Metti un tè con la regina Elisabetta

L’esperienza della scienziata ai vertici della “Food and drink Federation” britannica al primo “Royal Garden Party” della stagione,

tra una foto davanti al roseto e le musiche di James Bond

Pasticcini con lo stemma reale e sottofondo musicale alla 007. Per un tè con la regina. La lodigiana Barbara Gallani varca la soglia di Buckingham Palace. Per il primo Royal Garden Party della stagione. Esperienza da incorniciare, nei giorni scorsi, per la scienziata lodigiana di stanza a Londra e ai vertici della Food and Drink Federation, autorità scientifica del Regno Unito.

Nata e cresciuta nella città del Barbarossa, Barbara Gallani ha lasciato il Lodigiano subito dopo la laurea in fisica all’Università di Pavia. Alla ricerca di una possibilità nel mondo della ricerca. Dopo aver iniziato il suo cammino in una centrale nucleare a Bristol, è arrivato il salto per la Food Standard Agency, l’equivalente del Ministero della Sanità, e le esperienze come esperta della Commissione Europea a Bruxelles, fino alla direzione della divisione per la sicurezza alimentare, la nutrizione e la ricerca della Food and Drink Federation. E ora la lodigiana è il vero e proprio punto di riferimento, oltre la Manica, per la stampa nazionale e la tv quando si parla di temi relativi alla sicurezza alimentare.

Di recente, The Science Council l’ha inserita nei 100 scienziati più importanti della Gran Bretagna. Un riconoscimento a cui è seguito l’invito al Party della regina; un evento prestigioso, strettamente riservato a personalità influenti, e ancora più difficile da vivere per i cittadini di nazionalità non inglese. A cui la lodigiana si è presentata in abito blu e dettagli panna, non ultimo un ampio cappello con tanto di decorazioni. In linea con lo stile british della festa, dove i cappelli sono un must.

«E dove era davvero possibile vederne di tutte le forme e i colori - conferma la stessa scienziata -: era prevista pioggia, ma il tempo è stato clemente. Ed è stata una giornata stupenda». Tailleur color lavanda e cappello a cilindro in tinta, decorato con fiorellini viola, il look scelto dalla regina che, dopo l’inno nazionale, ha percorso il tragitto tra il palazzo e la tenda del tè salutando i numerosi ospiti, insieme ai membri della famiglia reale.

Impossibile immortalarsi accanto alla royal family, Barbara Gallani ha respirato l’atmosfera di festa nell’immenso prato all’inglese di Buckingham Palace, tra roseti, platani, rododendri, un laghetto e i campi da tennis.

Ai lati opposti del giardino, due bande militari che si sono alternate durante tutto il pomeriggio nell’accompagnamento musicale, tra note classiche, swing e una composizione di colonne sonore dei film di James Bond, «segno che in questo Paese l’umorismo non manca» ha commentato Barbara Gallani.

A deliziare gli ospiti, dolci e, naturalmente, tè rigorosamente all’inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA