METEO Violento temporale su Lodi e provincia VIDEO
Vento intenso e pioggia battente dopo giornate di caldo africano. A Codogno cadono due alberi, il sindaco Passerini: «Pronto intervento». Black out a San Rocco al Porto. La situazione del Sudmilano. Circolazione difficile su diverse arterie
Un violentissimo temporale si sta abbattendo in questi istanti sulla città di Lodi e su buona parte della provincia. Pioggia intensa e vento fortissimo che arrivano dopo giorni e giorni di temperature africane.
Secondo gli esperti di 3b Meteo, mercoledì infiltrazioni di aria più fresca in quota determinano un’accentuazione dell’instabilità con la formazione di qualche temporale, localmente intenso, non solo in montagna ma anche sulle zone di pianura. Fenomeni localmente accompagnati da grandine e colpi di vento. Da giovedì nuovo rinforzo dell’anticiclone subtropicale con tanto sole e caldo in ulteriore intensificazione, temperature massime diffusamente oltre 35-36°C a partire da venerdì. Rimanete aggiornati seguendo sito e App.
Il violento temporale di calore stasera a Lodi. Video di Mario Spini
Vento a raffiche e pioggia battente: a Codogno due alberi si schiantano a terra, circolazione al momento interrotta all’ingresso lungo la strada provinciale 234 e lungo la circonvallazione all’altezza del cimitero. Il gruppo moto seghe della protezione civile è già stato allertato. Nessun ferito. Niente danni a cose. Ma il traffico delle ore di punta è bloccato.
A San Rocco al Porto blackout della corrente elettrica e dell’acqua. Il sindaco Matteo Delfini poco fa ha diffuso un avviso per informare la cittadinanza delle misure adottate: “Un importante temprale ha colpito il territorio provocando la temporanea sospensione di corrente elettrica e distribuzione dell’acqua – si legge nella nota -. Il sindaco ha attivato i volontari della protezione civile e a breve inizieremo a vedere se ci sono stati dei danni. Il fenomeno sembra in attenuazione”. Intanto al parco di via Leonardo da Vinci, dove a breve si terrà il Ferragosto Sanrocchino, si è abbattuto un grosso albero.
Anche nel Sudmilano nel pomeriggio si è abbattuto un violento temporale con forti raffiche di vento. Per quanto riguarda in particolare la città di Melegnano, la polizia locale è intervenuta per rimuovere una piccola pianta caduta lungo la via Emilia, dove non sono stati quindi segnalati particolari problemi. In via Dezza è caduta un pezzo di impalcatura, ma anche in questo caso è stato prontamente rimosso, mentre si è rivelato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per rimuovere l’impalcatura crollata in via VIII Giugno.
Nel Sudmilano danni anche a San Giuliano, San Donato e Dresano.
Tra Cavenago e Turano, lungo la provinciale, tronchi caduti sulla sede stradale.
La squadra moto seghe della protezione civile e i vigili del fuoco, insieme alla polizia locale, hanno terminato a Codogno gli interventi di messa in sicurezza delle strade dopo il crollo di due alberi, uno alle porte di Codogno lungo la sp234 e uno lungo la circonvallazione all’altezza del cimitero, alberi che bloccavano le carreggiate. Un’altra pianta e’ invece precipitata nei pressi del parcheggio della piscina ma senza creare disagi. “Ringrazio la protezione civile, i vigili del fuoco, la polizia locale per essere prontamente intervenuti ed aver risolto in poco tempo i problemi”, commenta il sindaco di Codogno Francesco Passerini. Per fortuna a Codogno le cadute degli alberi non hanno causato danni alle persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA