Meteo: la tendenza fino a Natale, neve solo in montagna e maltempo al Centro Sud

SOLEGGIATO Per Lodigiano e Sudmilano cielo sereno nel fine settimana e lunedì, gelo di notte

Lodi

Farà più freddo dal fine settimana nel Lodigiano e nel Sudmilano ma il tempo peggiorerà soprattutto nel Sud Italia. Questo il quadro delineato dai meteorologi di 3Bmeteo.com. In Lombardia si tornerà anche a vedere il sole, con 12 gradi nel nostro territorio domani pomeriggio, venerdì, temperatura che però precipiterà sabato a meno 2 gradi prima dell'alba. ma già dalle prime ore di domenica una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa e sospinta da aria fredda in affondo dalle latitudini europee raggiungerà le Alpi, per poi portarsi sulle regioni centro-meridionali tirreniche entro sera. Anche in questa occasione però il gelo girerà attorno a gran parte della Pianura Padana, sottovento alla catena alpina, con solo qualche piovasco in arrivo all’estremo Nordest.

DOMENICA ci sarà quindi un peggioramento già dalle prime ore della giornata sull’arco alpino centro-occidentale. Nuove nevicate si intensificheranno soprattutto sulle zone di confine, con limite neve in abbassamento anche sotto i 1000m, al di sotto dei 500m su tratti delle Alpi orientali con il passare delle ore e localmente fin sui fondovalle di Trentino e Alto Adige. Accumuli importanti sono attesi sui confini valdostani, dove il manto fresco potrebbe localmente superare il mezzo metro entro sera. Tuttavia la traiettoria di questo secondo fronte sarà sfavorevole all’arrivo di nuove piogge sulla Pianura Padana occidentale, mentre qualche pioggia o rovescio è atteso in serata su est Lombardia, Triveneto, Emilia orientale e Romagna. Fino a martedì però Lodigiano e Sudmilano registreranno picchi massimi fino a 10 gradi e zero gradi invece di notte.

VERSO IL NATALE Al seguito di questo fronte si intensificherebbe l’irruzione di correnti fredde in discesa dalle latitudini artiche verso il Mediterraneo, responsabili di un ulteriore calo delle temperature su tutta Italia. Per il Lodigiano però il 25 dicembre dovrebbe essere caratterizzato solo da alcune velature nuvolose. Ancora una volta le regioni adriatiche centro-meridionali sarebbero le più esposte, con tempo instabile e occasione per altre nevicate a bassa quota, localmente non escluse fino in pianura. Sul resto d’Italia le condizioni si manterrebbero più stabili e soleggiate, ma sempre in un contesto climatico freddo e a tratti ventoso. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche, vista la distanza temporale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA