(ore 16) Con l’arrivo improvviso delle piogge partono i fiumi parte la “sorveglianza speciale” per i fiumi. Questa notte in prefettura è stato convocato un vertice sulla situazione dell’Adda, che aveva cominciato a salire velocemente a partire dal mezzogiorno di ieri. Il livello del fiume comunque non desta preoccupazioni e non ha mai raggiunto il livello di 50 centimetri sopra lo zero idrometrico. Le ultime rilevazioni, peraltro, mostrano una tendenza in discesa. Sotto controllo anche il Po, che il cui livello continua a crescere da 24 ore, ma senza mai raggiungere altezze preoccupanti (alle 15 di oggi il livello misurato all’altezza di San Rocco al Porto e Piacenza era di 76 centimetri sopra lo zero idrometrico.
(ore 10) Almeno dieci gradi in meno. La cappa di caldo lascia definitivamente anche il Lodigiano e il Sudmilano in questi scorcio di fine estate, caratterizzato da afa e umidità alle stelle. Le previsioni parlano di cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi pomeridiane associate a deboli piogge. La sera invece poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte, la notte sereno.
Ecco la situazione generale nella nostra regione. Il centro depressionario si sposta verso Est favorendo un netto miglioramento. Al mattino ultimi addensamenti su Alpi e pianure orientali con residui rovesci e deboli nevicate sui crinali retici, Orobie e prealpi Bresciane, fino a 1300-1500m, ampie schiarite dal Varesotto. In seguito schiarite a nordovest, transitano strati alti altrove, con nubi ancora compatte su confini alpini retici e Mantovano, dove ci sarà qualche lieve fenomeno, nevoso fin verso i 1800/2000 metri. Temperature decisamente più fresche, con massime non superiori ai 19-20°C sui settori orientali, fino a 22 ad ovest, minime anche a 12 gradi nelle aree non interessate dal vento. Rinforzi di foehn sui settori occidentali.
Con l’arrivo improvviso delle piogge partono i fiumi parte la “sorveglianza speciale” per i fiumi. La situazione per Adda e Po è sotto controllo e al momento non desta preoccupazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA