Meteo, dopo una breve tregua torna il maltempo per il Ponte dell’Immacolata

Piogge e temporali al Nord, in arrivo tanta neve sulle Alpi

“Il maltempo concederà una tregua su parte d’Italia tra martedì e mercoledì ma non ovunque”, lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara

TORNA IL MALTEMPO PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA - «Tuttavia proprio nel giorno dell’Immacolata si avvicinerà all’Italia una nuova perturbazione atlantica - prosegue Ferrara -la quale aprirà ad una nuova fase instabile a tratti perturbata che durerà fino al weekend compreso. Tornerà dunque il maltempo con piogge e temporali dapprima soprattutto al Nord (che beneficerà così di un altro carico di preziose precipitazioni visto l’anno siccitoso), ma progressivamente anche al Centro e a seguire al Sud. Anche in questa fase saranno possibili fenomeni localmente intensi con nubifragi e potenziali criticità, in particolare lungo le regioni del versante tirrenico».

TANTA NEVE SULLE ALPI, MA FIOCCHI ANCHE IN COLLINA - «Questa nuova fase perturbata porterà un altro prezioso carico di neve sulle nostre Alpi, dove le nevicate potranno risultare talora copiose ed abbondanti, con interessamento anche delle Prealpi. Neve che a tratti potrà scendere anche a quote basse, se non fino in collina sul Nordovest. Inizialmente pioggia prevalente in Appennino, ma entro il prossimo weekend il calo termico potrà favorire nevicate a quote medio-basse pure al Centro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA