Mentre puliscono il lungofiume a Lodi i volontari trovano un’arma abbandonata

Alcuni ragazzi hanno rinvenuto nella zona della piarda Ferrari una scacciacani nascosta nel cavo di un tronco vicino all’Adda

Sono rimasti sicuramente sorpresi i ragazzi che, sabato pomeriggio, si erano organizzati per pulire il lungofiume a Lodi e, oltre alla grande quantità di rifiuti raccolti, hanno trovato anche una vecchia pistola, che si è rivelata poi essere un’arma finta.

Il gruppo di ragazzi era formato da alcuni adolescenti che, secondo le testimonianze, si erano messi d’accordo per passare un sabato pomeriggio diverso dal solito e impegnarsi nella pulizia del lungofiume, ma hanno trovato una sorpresa che ha reso la giornata ancora più insolita.

Al lavoro a pochi passi dall’Adda, infatti, avrebbero rinvenuto nel cavo di un tronco una vecchia pistola: subito hanno cercato di capire cosa ci facesse lì e cosa farne, soprattutto, e hanno quindi chiamato la polizia.

È intervenuta subito la volante di pattuglia, che si è occupata del caso e ha poi fatto le analisi di rito, scoprendo che, fortunatamente, non si trattava di una vera pistola, ma di una scacciacani, pertanto non classificata come arma.

Falso allarme, quindi, anche se è difficile capire come mai ci fosse una scacciacani nascosta nel cavo di un tronco in un’area isolata lungo l’Adda, che non è mai stata oggetto di particolari cattive frequentazioni.

Secondo quanto confermato dalla Questura, l’arma non era stata nascosta (o abbandonata) in quel luogo da poco, visto che appariva arrugginita e, peraltro, non era funzionante.

Sarà perciò difficile ricostruire chi possa aver messo in quel posto l’arma finta, anche se in piarda Ferrari sono presenti da anni delle telecamere di sorveglianza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA