Meningite, a Lodi ripartono le prenotazioni per il vaccino

Meningite, a Lodi ripartono le vaccinazioni. Dopo lo stop nel capoluogo e il boom di prenotazioni che arrivano alla fine del 2018, la direzione dell’Asst guidata da Giuseppe Rossi è riuscita a trovare un accordo con il personale della pediatria, gli infermieri, il caposala e il primario Gianluigi Gargantini. Dalla prossima settimana l’agenda delle prenotazioni sarà riaperta; grazie a questa nuova iniezione di personale, saranno aumentati i giorni dedicati alle vaccinazioni contro la meningite da meningococco con la formula del copagamento. Ad annunciarlo è l’Azienda socio sanitaria territoriale: «Dalla settimana prossima - spiega l’Asst - riapriremo l’agenda delle prenotazioni su Lodi. A Casale non si era mai interrotta. A Lodi città i giorni delle vaccinazioni passeranno da 1 a 3: contiamo di vaccinare 80 persone alla settimana. Ovviamente partiamo da quelle già in lista d’attesa. I nuovi prenotati finiranno in coda. In aprile le sedute saranno due alla settimana, una per i nuovi vaccinati e un’altra per i richiami. Contiamo, in un breve giro di tempo, di vaccinare le persone che attualmente hanno un anno di attesa». In totale, le persone che si sono prenotate, superano le 2mila.

La vicenda era sorta nei giorni scorsi, quando la Regione Lombardia aveva annunciato, in seguito alla sollecitazione delle associazioni e in concomitanza con l’incremento dei casi tra Toscana e Lombardia, che avrebbe compartecipato alla spesa per l’acquisto del vaccino.

Le nuove prenotazioni potranno essere effettuate chiamando dalle 13 alle 16, per un totale di 3 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, il numero 0371.372870. La linea è dedicata alle prenotazioni delle vaccinazioni contro il meningococco (tutti i ceppi: A/B/C/W/Y) per protezione individuale, con la formula del copagamento.

«La vaccinazioni- scrive l’Asst - è considerata universalmente come il metodo più efficace nella prevenzione delle malattie infettive. Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco, attualmente sono gratuitamente offerte: la vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza); le vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio per status o patologia, la vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017. Per i soggetti non inclusi in queste categorie è prevista la formula del copagamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA