Maxi controllo delle Polizie locali

Dalle ore 19.00 di sabato 10 alle ore 02.00 di domenica 11 novembre, in collaborazione con le Province lombarde, si è svolto il primo SMART organizzato da Regione Lombardia su tutto il territorio regionale.

«Hanno aderito tutte le Province, che si sono impegnate a realizzare un piano condiviso di azioni integrate di sicurezza, per rendere più efficaci i controlli e gli interventi sul territorio, con l’obiettivo di intensificare la collaborazione istituzionale tra Regione, Comuni, Province, Enti territoriali statali ed i settori operativi delle Polizie Locali e delle forze dell’ordine - ha spiegato il Presidente della Provincia di Lodi Pietro Foroni -, per assicurare la prevenzione ed il miglioramento delle condizioni di sicurezza urbana, stradale e ambientale in zone a rischio».

In tutto i Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono stati 441, con 325 Comandi di Polizia Locale, 801 pattuglie e 1640 operatori di Polizia Locale.

Presso la Sala Operativa di Regione Lombardia è stato costituito il centro di coordinamento regionale che ha mantenuto i contatti radio con tutti gli enti partecipanti; per la Provincia di Lodi, sono stati individuati i Comandi di Polizia Locale della Provincia e del Comune di Lodi.

Alle ore 18.30 presso il Comando unificato di Polizia Locale sito in Lodi, via Cadamosto 13, si è concentrata una rappresentanza dei Comandi che hanno preso parte all’evento i quali, dopo i saluti del Presidente della Provincia Pietro Foroni, dell’Assessore provinciale alla Sicurezza Matteo Boneschi e dell’Assessore comunale Umberto Pensa in rappresentanza del Sindaco di Lodi, alla presenza del Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Marco Selmi e del Vice Questore Agg. Bruno Pagani, in rappresentanza del Questore, hanno raggiunto i territori di competenza per l’espletamento del servizio.

Alle ore 19.15, presso la sala consiliare della Provincia di Lodi, alla presenza di alcuni Sindaci dei Comuni partecipanti, si è svolta una conferenza stampa nel corso della quale è stato illustrato il progetto in atto.

Alle ore 22.00 il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, accompagnato dall’assessore Nazareno Giovannelli, ha effettuato collegamenti con alcune Province. Il primo collegamento è stato effettuato con la Provincia di Lodi che, per l’occasione, ha utilizzato le apparecchiature Scout in dotazione alla Polizia Provinciale ed al Comando di Polizia Locale di Mulazzano.

In particolare è stato creato un collegamento audio/video che ha consentito al Presidente Formigoni di parlare con il Comandante della Polizia Provinciale Arcangelo Miano, il quale ha presentato le forze messe in campo ed i risultati fino a quel momento conseguiti.

«Per la Provincia di Lodi - ha chiarito l’Assessore Matteo Boneschi - questo è stato il decimo servizio Smart dell’anno in corso, in linea con l’indirizzo della Giunta provinciale che ne ha deliberato l’esecuzione con cadenza mensile. La Provincia di Lodi nel sistema integrato del controllo del territorio ha partecipato con n. 16 Comandi/Servizi singoli o in convenzione di Polizia Locale con 24 pattuglie e 51 operatori di Polizia Locale che hanno operato in 33 Comuni lodigiani e 3 Comuni del Milanese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA