Mastroni, appello a «Chi l’ha visto?»

Un appello in tv per dare nuova speranza ai famigliari di Olivo Mastroni, detto Gianni, il 74enne scomparso da Lodi ormai da otto giorni.

Ieri sera la vicenda del pensionato, residente in via Murri a San Gualtero, è approdata alla trasmissione “Chi l’ha visto?”, su Rai Tre, dove la conduttrice Federica Sciarelli ha rilanciato la notizia della sua scomparsa, con la messa in onda anche della fotografia.

La speranza è che chiunque abbia notizie dell’uomo o lo abbia visto il giorno della scomparsa si faccia vivo al più presto, o con la redazione del programma o con le forze dell’ordine locali, per dare nuova linfa alle ricerche, attualmente sospese. Forse nelle prossime puntate alla vicenda verrà anche dedicato un servizio più approfondito.

Olivo Mastroni quindi era uscito di casa il 31 ottobre scorso, di mattina, mentre la moglie era fuori. Ha lasciato un biglietto sul tavolo, “vado a pescare”, e dopo aver preso le canne da pesca e la bici da donna, nera con il cestino davanti, è scomparso.

Olivo Mastroni

Le ricerche, svolte in particolare dai vigili del fuoco e dalle questura e coordinate dalla prefettura, si sono concentrate sui luoghi in cui l’uomo era solito andare a pescare, ovvero lungo il canale Muzza fra la centrale di Tavazzano e Montanaso, e lungo l’Adda fra il Belgiardino e il Capanno. Ma non c’è nessuna certezza che quella mattina sia andato proprio in quella direzione. Finora nessuno infatti ha saputo fornire indicazioni sui suoi movimenti, mentre nemmeno la bici, che potrebbe fornire una indicazione preziosa per le ricerche, è stata ancora ritrovata. Olivo Mastroni, quando è uscito di casa, indossava un giubbotto nero, jeans e stivali da pescatore. È alto un metro e sessantacinque centimetri, capelli bianchi e occhi castani

Una segnalazione, al comando dei vigili del fuoco, è arrivata anche ieri mattina, da parte di un amico di Olivo. Ha riferito dove l’uomo era solito andare a pescare, per indirizzare le ricerche, ma si trattava di una zona, nei pressi di Montanaso, che i vigili del fuoco avevano già perlustrato più volte nei giorni precedenti, anche con l’aiuto dei cani. Lunedì, invece, qualcuno ha riferito che spesso andava a pescare vicino alla centrale di Tavazzano. È stato fatto un sopralluogo, ma senza nessun esito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA