MALTEMPO Pioggia torrenziale, Lodi e il Lodigiano sott’acqua. Il bilancio parziale dei vigili del fuoco: 65 interventi conclusi e 57 in attesa. Dodici squadre impegnate VIDEO

Disagi soprattutto in stazione, con il sottopasso di accesso ai binari completamente allagato. Voragine a San Grato, chiusa la Lodi-Zelo

Aggiornamento ore 21.50 - La centrale operativa dei vigili del fuoco di Lodi ha fornito un primo bilancio parziale della giornata di mercoledì: 65 interventi conclusi, 10 in corso di effettuazione e 57 in attesa. Dodici squadre impegnate. Numeri imponenti.

(Aggiornamento ore 14 e 30 ) In tarda mattinata la strada provinciale Lodi - Zelo è stata chiusa tra San Grato e Montanaso per una voragine nella banchina nei pressi dello stabilimento farmaceutico e il cedimento dell’arginello di un campo alla rotonda della bretella del Gigante, con il ristagno d’acqua dovuto agli oltre 10 centimetri di pioggia della nottata che si è riversato sulla strada. Al lavoro con un’idrovora la Protezione Civile del Nord Lodigiano.

Il punto sul maltempo. Le altre notizie del giorno www.ilcittadino.it. Video di Lorenzo Rinaldi

(Aggiornamento ore 14) A Lodi allagato anche il refettorio della scuola primaria Arcobaleno di via Tortini, a San Fereolo. Inagibile da questa mattina lo spazio utilizzato per il pranzo dei piccoli della primaria del circolo Lodi III che si è riempito di acqua e foglie per un problema ai pluviali che ha fatto scattare la riorganizzazione del pranzo di oggi, servito nelle classi dalla ditta Pellegrini. Intanto sono già partiti gli interventi per riportare la situazione alla normalità e arrivare alla riapertura dello spazio mensa prima possibile.

Allagamenti al parco della Pace a Borghetto.

(Aggiornamento ore 9) Inizia con il piede sbagliato la giornata dei pendolari del capoluogo. Questa mattina, al loro arrivo in stazione, lavoratori e studenti che prendono il treno si sono ritrovati davanti all’impossibilità di scendere il tunnel che porta ai binari. Troppa l’acqua caduta in queste ore, che ha avuto come risultato quello di allagare l’intero sottopasso. Che per le prime ore della mattina è rimasto accessibile, nonostante i diversi centimetri di acqua che lo invadevano, poi con l’arrivo dei pompieri è stato chiuso. I vigili del fuoco, alle ore 9.15, erano ancora al lavoro per cercare di liberare il tunnel dall’acqua e renderlo di nuovo agibile. Intanto all’esterno una lunga coda di pendolari, con gli ombrelli aperti sotto la pioggia battente, si interrogava sul da farsi.

Sottopasso allagato in stazione a Lodi. Video di Federico Dovera

(Aggiornamento ore 8)Lodi si risveglia con l’acqua alle ginocchia dopo una notte di pioggia torrenziale. L’annunciata ondata di maltempo che proseguirà per altre 48 ore ha causato non pochi problemi, soprattutto all’interno della stazione Fs con il sottopasso di accesso ai binari completamente allagato. Acqua alta anche nel sottopasso ciclopedonale della Bassiana. Ore di grande lavoro per i vigili del fuoco, impegnati anche per uno smottamento in via Sforza, mentre come di consueto via Defendente si è trasformata in un canale.

L'attraversamento del tunnel in stazione a Lodi. Video di Mario Spini

Allagato il sottopasso della Bassiana a Lodi. Video di Mario Spini

Situazione difficile anche in zona Pratello, con i canali sull’orlo della tracimazione. Problemi anche per il sottopasso di accesso all’isola Carolina. Pesanti le conseguenze per il traffico, lunghe code per l’accesso alla città dalla tangenziale attraverso via San Colombano e le altre direttrici. Allagata la strada tra Lodi e Montanaso.

Strada invasa dall'acqua tra Lodi e Montanaso. Video di Mario Spini

Il sottopasso della Bassiana a Lodi completamente allagato. Video di Mario Spini

© RIPRODUZIONE RISERVATA