MALTEMPO Grandinata sul Lodigiano

Investito l’abitato di Montanaso, le fotografie dei nostri lettori

Dopo il caldo di questi giorni, temporali in arrivo anche sul Lodigiano. Dopo l’episodio di ieri, venerdì, a Lodi, questa mattina una grandinata ha colpito la zona di Montanaso. Interessati anche il comune di Casalmaiocco e tutta la zona tra Centro Lodigiano e Alto Lodigiano. Nella foto, ecco i chicchi ghiacciati fotografati dal nostro lettore Nicholas Viola.

Dopo i nubifragi e il tornado di Cernusco sul Naviglio altri violenti temporali hanno attraversato parte del Nord Italia dalla tarda serata di venerdì, in particolare ancora tra Lombardia e Veneto Particolarmente interessate le province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia dove le precipitazioni sono risultate di forte intensità anche associate a grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento. Il grosso e violento ammasso temporalesco ha poi proseguito la sua marcia verso levante coinvolgendo l’Istria e la Croazia.

Il Nord Italia vedrà ancora nuova instabilità nelle prossime ore con lo sviluppo di rovesci e temporali in particolare su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, localmente anche intensi e con grandine. Al Centro e Sardegna strati di passaggio ma in un contesto perlopiù asciutto e clima caldo, salvo per qualche fenomeno su Nord Appennino. Sole e gran caldo invece al Sud con massime comprese tra 33 e 37°C, con picchi di 40-41°C su foggiano, materano, cosentino, reggino ionico e Sicilia interna, qui in particolare sulla Piana di Catania con possibili picchi over 45°C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA