L’onda cinese arriva pure al MyLodi

Apre un nuovo bazar al primo piano del centro commerciale:

dove una volta c’era la catena Unieuro, da metà ottobre è stato inaugurato un gigantesco supermercato

Un gran bazar con le migliori offerte made in China. Apre a Lodi una mega punto vendita con il marchio del “Dragone”. Al centro commerciale di via Grandi è stato infatti inaugurato il negozio We shop mercatone, un supermercato interamente gestito da cinesi. «Vendiamo praticamente di tutto – riferisce il titolare Hu Xiangquing, residente a Brescia – abbiamo circa 50mila articoli di ogni genere esposti sugli scaffali. Spaziamo dal settore dei casalinghi, ai giochi, alle scarpe e ai vestiti. Proponiamo anche una serie di promozioni per i clienti».

Il mega store si trova in via Grandi e ha preso il posto che fino all’anno scorso era stato occupato dalla catena di elettronica Unieuro. Ora si notano due grandi vetrine con il meglio delle collezioni autunno-inverno, tutto rigorosamente proveniente dall’Oriente. «Lavorano qui otto addetti, che sono tutti dipendenti. Ho deciso di investire in questa iniziativa perché a Lodi città manca un’offerta di questo tipo. Ci sono diversi negozi, ma non in questa zona, che siano in grado di mettere sul mercato questa vasta gamma di prodotti». E i prezzi sono davvero “stracciati”: creme, saponi, elettrodomestici a pochi euro. Sugli scaffali sono esposti anche scarpe e abiti che presentano particolari ribassi. «Ma noi puntiamo molto anche sulla qualità. Per i casalinghi i prodotti arrivano dall’Italia, mentre i vestiti vengono importati dalla Cina – spiega il titolare, 28 anni di età – noi siamo aperti dalle 9 del mattino alle 8 di sera. Questo spazio è stato inaugurato lo scorso 11 ottobre».

All’ingresso ci sono ancora i palloncini, che formano due archi e conducono nelle varie sezioni del grande magazzino. Il soffitto è coperto invece da decine di manifesti con la colorata insegna We shop. E ieri gli addetti, tutti cinesi, erano indaffarati per sistemare gli ultimi arrivi. «Abbiamo già moltissimi articoli e ne arriveranno diversi nelle prossime settimane – continua il responsabile – l’avvio è stato decisamente buono, abbiamo già moltissimi clienti che vengono qui per gli acquisti. Abbiamo siglato per stare qui un contratto di diversi anni». Lo store si trova al primo piano del My Lodi, dove da tempo la crisi aveva ridotto ai minimi termini l’offerta commerciale. L’arrivo dei cinesi ha occupato alcune importanti vetrine, ma altrettante rimangono ancora vuote. Le serrande sono abbassate e coperte dai teli con suggestive foto del centro di Lodi. I negozi chiusi sono meno di una decina. I gestori del My Lodi hanno fatto sapere che a breve ne dovrebbero aprire di nuovi, visto che sono in corso delle trattative. Un rilancio importante per una struttura che si trova in uno dei quartieri più popolosi del capoluogo, dove viene ospitata anche la Coop.

Infine la sistemazione della torre uffici della Zucchetti, un progetto imponente che darà un volto nuovo al parcheggio e a via Grandi, dovrebbe portare anche a significativi benefici per il centro commerciale e le sue vetrine che hanno dovuto fare i conti con la crisi economica. Il cantiere è previsto con l’inizio dell’anno prossimo e la riqualificazione avrà l’effetto di valorizzare lo storico grande magazzino del capoluogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA