LODIGIANO Nuovi presidi, ecco la fotografia a pochi giorni dalla prima campanella

Nella Bassa soltanto Castiglione resta vacante

Nuovi presidi alla guida delle scuole lodigiane, alla vigilia del primo suono della campanella, tra Lodi, Sant’Angelo e la Bassa. L’annuncio arriva dalla segretaria della Cgil scuola Annalisa Ferrante.

«All’istituto comprensivo Morzenti di Sant’Angelo - spiega mostrando la tabella redatta dall’ufficio scolastico provinciale guidato da Fassino - è stata nominata la neo assunta Maria Blandino. Al Bassi di Lodi, invece, è stata nominata Vincenza Landro. Sia l’ex preside di quest’ultimo istituto Fausto Bianchi, infatti, che la dirigente del Morzenti Annalisa Fattori hanno avuto il trasferimento in un’altra Regione e quindi i loro posti sono stati ricoperti con nuove figure».

All’istituto Eugenio Curiel di Paullo è stata assegnata la nuova dirigente Cristina Signani e al comprensivo di Casale Graziana Zanelletti.

«New entry - precisa Ferrante - sono anche il preside del Cpia, il Centro per l’educazione degli adulti. Al posto dello storico preside Massimo Iovacchini che è andato in pensione torna nel Lodigiano il preside e professore di latino e greco Francesco Terracina che aveva diretto il comprensivo Lodi II e successivamente il Bassi dopo il pensionamento di Corrado Sancilio. Una nuova dirigente è stata assegnata a Casale, invece, dopo il pensionamento di Pasqualina Lucini Paioni. Anche la preside del comprensivo di Castiglione Tiziana Rainò è andata in pensione, ma nessun nuovo preside ha scelto come sede l’istituto comprensivo di Castiglione. La scuola, quindi, andrà in reggenza. Ora il dirigente dell’ufficio scolastico regionale, infatti, ha dato il via alle richieste degli altri colleghi che volessero prendere in reggenza l’istituto di Castiglione».

In questi giorni sono stati pubblicati inoltre i posti che saranno assegnati in ruolo agli addetti del personale Ata, collaboratori scolastici e assistenti tecnici e amministrativi. «Saranno assegnati 25 posti - spiega la segretaria della Cgil -; gli operatori avranno l’incarico annuale. Il 30 agosto, all’istituto Volta, i nuovi addetti sceglieranno la sede di lavoro».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA