Lodigiani, una famiglia che si allarga

La popolazione ha superato quota 227mila abitanti

I lodigiani sono come un piccolo esercito in continua crescita, nell’arco di otto anni all’appello ci sono 20mila persone in più. Se nel 2003 si contavano 201.554 cittadini, nel gennaio di quest’anno il numero è salito a 227.655, il 12,9 per cento in più.

I dati ufficiali arrivano dall’Istat, che nelle scorse settimane ha pubblicato on line tutte le informazioni aggiornate sulla popolazione che abita lo Stivale, proprio mentre le famiglie stanno compilando il censimento che permetterà all’Istituto nazionale di ricerca di scattare una nuova “radiografia” degli italiani.

Secondo la mappa stilata per l’occasione, non tutti i comuni possono vantare una performance brillante. Ci sono cinque paesi, infatti, che dal 2003 al 2011 hanno assistito a un “crollo” del numero di abitanti: tutti sono collocati nella Bassa.

Si tratta di Caselle Landi, Castelnuovo, Cavacurta, Corno Giovine e Maleo. A proposito della Bassa, Bertonico e Meleti rappresentano due casi eccezionali: partiti con un bilancio negativo, sono riusciti a recuperare la loro posizione.

Ad attirare l’attenzione delle famiglie sono soprattutto i comuni del Centro e del Nord Lodigiano, oltre ai centri più vicini a Milano. Sul podio si piazzano Galgagnano (+72 per cento), Boffalora (+61 per cento) e Castiraga (+50 per cento), senza dimenticare le performance di Comazzo, Montanaso, Merlino e Crespiatica.

Rispetto agli altri protagonisti della classifica, la città del Barbarossa si scontra con una crescita “al rallentatore”: dal 2003 al 2011 i lodigiani del capoluogo sono aumentati del 5,9 per cento, sfiorando la soglia delle 45mila unità.

Per interpretare i dati è utile ricordare la presenza, in alcuni paesi, delle case di riposo, come per esempio Codogno e San Rocco. In altri casi, invece, il “boom” di nascite è festeggiato dalle amministrazioni con una cerimonia, proprio come accade a Galgagnano, che l’anno scorso ha accolto 21 piccoli residenti.

Se si escludono i “big” - ovvero i centri più grandi (Lodi, Sant’Angelo, Casale, Codogno e Lodi Vecchio) -, tra i paesi più popolosi del territorio, in numeri assoluti, ci sono Zelo e Tavazzano, che contano più di 6mila abitanti, Mulazzano ne ha 5.768, mentre Castiglione e Borghetto superano le 4mila unità. La comunità più piccola in assoluto è quella di Maccastorna, a cui si aggiungono Abbadia Cerreto e gli altri comuni ancora una volta della Bassa: Terranova, Cornovecchio e Camairago.

Greta Boni

© RIPRODUZIONE RISERVATA