Lodigiana muore in spiaggia a Bellaria

Si è sentita male all’improvviso, mentre passeggiava sulla spiaggia di Bellaria Igea-Marina insieme alla sorella. Ieri mattina Enrica Baini, una lodigiana di 69 anni, è morta a causa di un infarto, non appena è caduta sulla riva del mare i bagnini sono accorsi in suo aiuto e hanno tentato di rianimarla per mezzora. Purtroppo, però, per la donna non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche gli operatori del “118” e i militari della Capitaneria di Porto.

Era arrivata in Riviera lunedì per trascorrere una settimana lontana dalla città, alloggiava presso la Casa per ferie San Bassiano dell’Opera diocesana Sant’Alberto, dove attualmente si trova un gruppo di 120 persone.

La morte di Enrica Baini ha lasciato senza parole gli altri ospiti della casa per ferie, sconvolti per l’accaduto. Tutti la ricordano come una persona molto solare e, soprattutto, di compagnia: «Le piaceva ballare, cantare, passare del tempo insieme agli altri», ricordano con dispiacere coloro che l’hanno conosciuta. Nei giorni scorsi la vittima dell’infarto sembrava in perfetta salute, nessun sintomo o malore aveva fatto preoccupare gli altri lodigiani in vacanza.

Ieri la salma si trovava presso la camera mortuaria del cimitero di Bellaria, non appena ricevuta la brutta notizia due dei tre figli si sono precipitati sul posto. Oggi sarà trasportata nella camera mortuaria dell’Istituto Santa Savina, dove però arriverà in tarda serata. I funerali saranno celebrati domani alle 15.30 presso la chiesa di San Bernardo, la sepoltura avverrà invece al cimitero di Cornegliano Laudense.

Nel giro di 24 ore, da quando è partita l’ondata di caldo africano, lungo le spiagge di Rimini si sono verificati due decessi. Proprio per questo motivo la Capitaneria di Porto ha diramato una nota che sarà divulgata dal servizio radio delle spiagge per avvertire tutti i bagnanti affinché evitino di stare sotto il sole nelle ore più calde, un consiglio rivolto soprattutto ai bambini e agli anziani. Le giornate da “bollino” rosso non sono ancora terminate, il picco sarà infatti raggiunto solo nella giornata di domani, con temperature che in alcuni casi raggiungeranno i 40 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA