Già da qualche giorno circolano i nuovi manifesti promozionali. Una correzione sopra la scritta “sabato 21 luglio” e un riquadro verde con la frase “ci riproviamo sabato 28 luglio”. Dopo il rinvio per il rischio maltempo della scorsa settimana, questa volta dovrebbe essere la volta buona per la nuova edizione della Notte bianca, la lunga maratona che animerà la città tra il lungofiume e il centro storico. Tanti gli appuntamenti in cartellone, divisi tra musica, ballo, spettacoli, intrattenimento, eventi culturali ed enogastronomia, senza dimenticare ovviamente lo “shopping sotto le stelle” e le iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto dello scorso maggio.
Sul fronte musicale ce ne sarà per tutti i gusti. L’evento principale è fissato in piazza della Vittoria a partire dalle ore 22.30. All’ombra del Duomo si esibirà la band emiliana Controtempo: durante il concerto, inserito nella speciale sezione “Notte bianca per l’Emilia”, verranno raccolti anche fondi per le popolazioni terremotate. Il gruppo proporrà le canzoni del primo album, Tutti i giorni eroi, in cui spicca il singolo Eroi, brano trasmesso più volte in radio e tv anche grazie a un videoclip che raccoglieva campioni dello sport come Alberto Tomba, Luca Toni, Alessandro Diamanti e Marco Di Vaio insieme ai giocatori della Sen Martin Wheelchair Hockey, squadra di hockey su ghiaccio in carrozzina.
Tra le esibizioni più attese, quella del lodigiano Stefano Signoroni che insieme ai suoi The Muffinchasers proporrà brani eleganti tratti dal repertorio dei vari Burt Bacharach, Frank Sinatra, Henry Mancini, Andy Williams, Tom Jones, Mina, Tony Renis e Buscaglione: appuntamento in piazza Mercato alle ore 22.30. Nel cocktail musicale non mancherà ovviamente il rock con un tributo a Jimi Hendrix a cura di Luca Carelli (via Cavallotti, ore 23.30) e uno agli U2 con i Rejoice (piazza Zaninelli, ore 22); The Mustangs (via dell’Acquedotto, ore 22) proporranno invece i classici degli anni ’70-’80. Ci sarà spazio anche per il reggae con gli inossidabili Bujaka (piazzale III Agosto), per il funky con il Lodiesis Sax Quartet (corso Umberto), per la musica etnica dei Tam Tam d’Afrique (via Borgo Adda) e per la musica popolare con i Domo Emigarntes (corso Adda). Diverse anche le esibizioni di piano bar, così come i punti di ritrovo per gli appassionati del ballo. Anche in questo caso verranno soddisfatti tutti i gusti: corso Roma e via Legnano diventeranno la balera per chi ama il latino-americano; in piazza San Lorenzo si danzerà invece a ritmo di milonga (organizzazione a cura della scuola Arte e Diletto), mentre via Vistarini (dove verrà anche allestito un karaoke davanti alla casa-museo dei Bersaglieri) si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con i classici dance anni ’90; non poteva certo mancare il ballo liscio, con l’Orchestra di Tony Ligorio che animerà piazza Barzaghi.
Per le vie del centro ci si potrà inoltre fermare agli stand dell’Unione Artigiani di Lodi (via Garibaldi), a quelli della Confartigianato in corso, al mercatino dell’antiquariato curato dalla Pro loco (via Garibaldi) e ai banchi di hobbistica in corso Archinti. Previsti anche intrattenimento per bambini e spettacoli di giocoleria. Sul fronte sport, verranno promosse le attività del Rugby Lodi (piazza Castello) e di due associazioni di arti marziali, Asd Karate Mabuni Lodi e Hinomaru Karate Senna Lodigiana (Giardini del Passeggio). Per rifocillarsi ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, con la possibilità di sedersi nei sei punti ristoro allestiti per l’occasione oltre che ai tavolini dei numerosi bar aperti.
TORNA IL PALIO SUL FIUME
Ci tiene a sottolinearlo: «La Notte bianca a Lodi è nata grazie al Palio e al folclore sul fiume». Gigi Bisleri, presidente della Wasken Boys, il sodalizio lodigiano che quest’anno festeggia il sessantesimo di fondazione, rievoca la nascita di una delle manifestazioni che più hanno fatto breccia nel cuore dei Lodigiani. «Importai il modello della Notte bianca da Roma, pensando che a Lodi potesse funzionare ottimamente come proseguimento della sfilata delle barche allegoriche sull’Adda». Scommessa stravinta: e anche quest’anno la lunga maratona notturna inizierà nella “culla” della città, sulle acque di madre Adda, dove a partire dalle ore 21.30 è in programma l’ormai tradizionale “carnevale estivo”, con gli otto rioni iscritti al Palio di Lodi (Boffalora, Colle Eghezzone, Costanza, Lodi Vecchio, Porta Regale, Revellino-Marte, Sant’Alberto, San Gualtero) che presenteranno al pubblico i loro fantasiosi vascelli.
Sull’edizione del Cittadino in edicola sabato 28 luglio due pagine speciali con il programma completo
© RIPRODUZIONE RISERVATA