LODI Viale Europa come un autodromo: «Siamo in balìa di velocità e pericoli»

La denuncia dei residenti: «Pochi rispettano il limite dei 30 all’ora»

Alta velocità, mancato rispetto della segnaletica orizzontale e verticale ed un generale disprezzo per le norme del codice della strada.

In viale Europa, lungo l’ampio tratto di strada che taglia in due il quartiere Robadello congiungendo via Sant’Angelo con piazza Omegna, sembra esserci una zona franca in cui la guida degli automobilisti prescinde da ogni regola imparata a diciotto anni con il conseguimento della patente. Almeno stando a quanto dichiarato da alcuni cittadini residenti in zona e dai clienti del vicino Penny Market, supermercato che sorge proprio in fregio a questa carreggiata a due corsie che conduce verso la discordia fra pedoni ed automobilisti: «Non è raro imbattersi in qualche veicolo lanciato a forte velocità, guidato da chi spesso pur di non fermarsi al giallo segnalato dal semaforo ubicato proprio a metà del viale preme forte sull’acceleratore superando di gran lunga l’imposto limite di 50 chilometri orari. Ma capita anche di peggio poiché sono state segnalate anche vetture che addirittura passano con il rosso, mettendo a repentaglio la propria e la altrui incolumità».

Il limite di velocità imposto diventa di 30 chilometri orari in prossimità dei numerosi attraversamenti pedonali che costellano la via, sovente utilizzati dagli studenti della vicina scuola media don Milani. Nelle vicinanza, in viale Papa Giovanni XXIII, si trovano anche l’Itis Volta ed il Liceo Gandini. Proprio in fronte a quest’ultimo, su via Salvo d’Acquisto, si è consumato un incidente mortale, che questo giugno ha visto la quattordicenne Oriana Fregoni perdere la vita appunto a causa di uno scontro con una macchina, mentre si recava alla festa di fine anno della scuola.

«Non vogliamo minimamente pensare che una situazione del genere possa ancora ripetersi - è la voce unanime degli abitanti del quartiere Robadello - perciò invitiamo chi di dovere a vigilare su quanto accaduto e su cosa continua ad accadere in viale Europa. Occorre adottare, se possibile, anche delle misure come possono essere controllori automatici di velocità o dissuasori orizzontali, in modo da ridurre a tutti i costi la velocità delle auto che transitano per il viale ed imporre un freno a questi automobilisti irrispettosi della legge».

© RIPRODUZIONE RISERVATA