LODI - «Viaggio a Lucca da mille euro: l’assessore paghi di tasca sua»

Giulia Baggi (Fratelli d’Italia) chiede conto all’assessore alla cultura Milanesi

Dopo la polemica sulle spese per il catering degli Stati generali sull’ex Linificio, questa volta è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a fare i conti in tasca alla giunta lodigiana. Nel mirino c’è Francesco Milanesi, reduce dal viaggio al festival dei Beni culturali di Lucca.

«Mille euro per un soggiorno in albergo di due notti - tuona Giulia Baggi di FdI -. L’amministrazione Furegato dà ancora una volta prova di non badare troppo a spese, e soprattutto di non avere granché a cuore i soldi dei contribuenti. Dopo i 3.284 euro impiegati nei giorni scorsi per un rinfresco all’incontro degli Stati generali della cultura (a cui sommare oltre 400 euro di videoriprese), altri mille euro sono stati destinati all’Hotel Napoleon di Lucca dove l’assessore Milanesi ha alloggiato con cinque dipendenti comunali per partecipare al Lubec 2022».

Pur valutando positivamente l’iniziativa e la partecipazione dell’assessore, Baggi si chiede: «L’assessore Milanesi non poteva forse viaggiare a proprie spese, considerando i recenti aumenti dei compensi degli amministratori che sono più che raddoppiati? La durata della permanenza non poteva essere ridotta? E ancora, per quanto concordiamo tutti sull’esigenza di garantire adeguate possibilità di aggiornamento ai dipendenti dei nostri servizi comunali, era indispensabile la partecipazione di un gruppo così nutrito? In un periodo estremamente difficile per i cittadini, scelte del genere suonano come uno schiaffo in faccia».

Dopodiché, una stoccata anche sul recente viaggio a Costanza per un evento legato al gemellaggio: «Non avendo trovato traccia delle spese di viaggio degli assessori Tagliaferri e Caserini a Costanza, speriamo che almeno loro abbiano deciso di pagare vitto e alloggio di tasca propria, ma, se così non fosse, ci aspettiamo almeno più buon senso e moderazione nell’uso dei soldi dei lodigiani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA