LODI Via Serravalle, lavori al rush finale:
«Traguardo entro metà novembre»

Il Broletto fa il punto su uno degli interventi più critici per il traffico

Prende forma la nuova rotatoria tra via Serravalle e via San Giacomo. Ieri è stato steso l’asfalto e settimana prossima saranno realizzati gli spazi del nuovo svincolo della zona ospedale. È terminata anche la posa del porfido lungo la carreggiata e i marciapiedi. «La riapertura della via è prevista prima di metà novembre - assicurano dal Broletto -, una volta conclusi il periodo di riposo necessario all’assestamento della pavimentazione riqualificata e le lavorazioni relative alla nuova rotatoria».

Il cantiere è partito il 19 agosto, comportando la chiusura alle auto di via Serravalle, il senso unico in viale Savoia e via San Giacomo, e da alcuni giorni provvisoriamente anche la chiusura di via Pallavicino e l’inversione di marcia in via Bassi. L’intervento è stato il primo a partire del pacchetto delle opere inserite nel piano Marshall regionale. Per via Serravalle lo stanziamento coperto dal Pirellone è stato di 270mila euro. Il progetto ha previsto l’incremento dell’ampiezza del marciapiede fino a raggiungere 150 centimetri nel punto più stretto. La sede stradale, realizzata in cubetti di porfido, è stata rimessa a nuovo per eliminare gli avvallamenti nella carreggiata. Il punto cruciale è stato anche la sistemazione dell’incrocio tra via Serravalle e viale Savoia, grazie ad una mini rotatoria con isola centrale in pietra, con l’obiettivo di favorire il rallentamento dei veicoli. Per migliorare la viabilità, lo svincolo verrà integralmente rialzato e posto sulla sommità di una platea, dove troveranno spazio anche gli attraversamenti pedonali. È già stato definito anche il ridimensionamento del marciapiede all’ingresso della scuola Barzaghi, per ricomprendere la porzione di carreggiata contraddistinta da segnaletica orizzontale.

La chiusura alle auto di via Serravalle ha comportato però gravi disagi alla circolazione, visto che l’arteria unisce la zona dell’ospedale, la città bassa e il centro storico e Passeggi, attraverso piazza Ospitale. Lo stop al transito per il cantiere ha scaricato il traffico su via Defendente, corso Mazzini e via Secondo Cremonesi, che nell’ultimo mese sono stati davvero intasati. Una volta riaperta via Serravalle, i cantieri in città non si fermeranno perché toccherà alle due rotatorie da realizzare in viale Dante e piazzale Medaglie d’Oro, nell’ambito del piano Esselunga.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA