Lodi, via ai lavori sulle strade

I lodigiani, ai primi di luglio, cominciano ad andare in vacanza, e il Comune, come tutti gli anni, ne approfitta per eseguire alcuni necessari lavori di manutenzione del manto stradale e di sistemazione della rete del gas.

Si comincerà giovedì prossimo con il piazzale della stazione, che verrà bloccato dalle ore otto e trenta sino al termine dei lavori: nel tratto di collegamento tra viale Dante e via Polenghi Lombardo si viaggerà a senso unico soltanto lungo la direttrice che da viale Trento Trieste conduce in via Polenghi Lombardo.

Per tutto il periodo dei lavori, il Comune ha comunicato che la fermata del trasporto pubblico non avrà luogo. Per chi viaggia in automobile, invece, in via Anelli ci sarà il divieto di immissione nel piazzale della stazione e l’obbligo di svoltare in via Polenghi Lombardo, mentre i veicoli in uscita dal parcheggio Metropark accanto alla stazione saranno obbligati a costeggiare il Bpl Center verso via San Bassiano.

Qualche disagio in più per chi invece proviene da via San Bassiano, che per raggiungere la stazione ferroviaria sarà costretto a proseguire lungo viale Vignati e tornare lungo la ferrovia percorrendo via Nino Dall’Oro, quindi a raggiungere la stazione da via Trento Trieste.

Questo sarà possibile, però, fino alle ore otto e trenta di lunedì 9 luglio, quando cominceranno i lavori anche in via Nino Dall’Oro per la realizzazione di un nuovo tratto della rete gas. Saranno allora vietati il transito, fatta eccezione per i residenti, e la sosta.

Sempre lunedì prossimo, il 9 luglio, dalle ore otto inizieranno anche gli interventi in via Marsala, nel tratto tra via Garibaldi e via XX Settembre. Sono vietate la sosta e il transito ai non residenti. Provenendo da piazza della Vittoria, l’obbligo è quindi di svoltare a sinistra in direzione di corso Roma e via Cavour.

Dopodiché i lavori interesseranno il tratto compreso tra via XX Settembre e piazzale Zaninelli, e anche qui il transito sarà concesso ai soli residenti, e sarà vietata la sosta su ambo i lati. Le automobili non potranno svoltare in via Marsala da via XX Settembre, e chi proviene dal primo tratto di via Marsala dovrà per forza svoltare a destra verso il Belfagor. Anche nella piccola perpendicolare di via Marsala, via San Martino, il divieto è di transito e di sosta, e i soli residenti potranno accedervi passando da corso Roma.

L’ultimo intervento riguarderà invece via Magenta: i lavori sulla rete del gas impediranno il transito ai non residenti e la sosta a tutti. Tutte le strade circostanti, corso Archinti, via Solferino, via Fanfulla e via Battaggio, ma anche via Benedetti e via Colle Eghezzone fino al piazzale 3 Agosto, saranno percorribili nei normali sensi di marcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA