Parte il recupero della passerella di via Secondo Cremonesi. Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori lungo la rampa che collega la città bassa a via Paolo Gorini. Per le opere il Comune di Lodi ha stanziato la somma di 11mila euro. Verrà sistemata la pavimentazione, che in alcuni punti era sconnessa e in profondo degrado. Per l’intervento è stata incaricata l’impresa Tonani di Turano Lodigiano.
Sono scattate inoltre le operazioni per realizzare un nuovo parapetto in acciaio, per mettere in sicurezza la zona. Questa struttura verrà posizionata dalla ditta C. & B. Serramenti di Lodi. La protezione verrà montata sulla sommità della recinzione in pietra esistente. È poi previsto il potenziamento dell’illuminazione pubblica: verranno aggiunti ai quattro lampioni delle lampade che saranno orientate verso la passerella. I pali saranno tutti e quattro a due lampade, una rivolta verso la strada e una rivolta verso la passerella. Ad occuparsi della nuova installazione sarà la società Enel Sole, per un costo di oltre 2mila euro. Questi sono solo alcuni degli interventi in programma. Dopo il via libera al bilancio preventivo, l’amministrazione municipale conta anche di mettere mano ad una riqualificazione più consistente della struttura. Intanto su via Secondo Cremonesi è stato demolito il portale in muratura a destra della scalinata del Carmine. È stato abbattuto su iniziativa del Comune perché pericolante. Dopo i danneggiamenti rilevati la scorsa estate, il manufatto era stato imbragato, ma recentemente erano stati notati ulteriori segni di deterioramento: in particolare una breccia tra i mattoni.
La struttura probabilmente serviva per l’accesso agli orti che in passato sorgevano su questa porzione degli spalti di via Secondo Cremonesi. Per il Comune l’opera era priva di significato storico e risaliva approssimativamente a circa 30-40 anni fa. Inoltre non era di particolare pregio architettonico: le spalle e la legatura dei mattoni a vista erano in cemento e la porta era in acciaio elettrosaldato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA