LODI Vaccinazioni per i fragili contro l’influenza, l’1 ottobre si aprono le porte dell’Asst VIDEO

Nella città capoluogo, ma anche a Casale, Codogno e Sant’Angelo, ci si potrà sottoporre alla profilassi contro il virus stagionale

La campagna antinfluenzale in Regione Lombardia partirà ufficialmente domenica 1 ottobre 2023 con l’evento Lombardia vaccina contro l’influenza.

LODI Campagna contro l'influenza al via l’1 ottobre. Video di Cristina Vercellone

Gli accessi saranno regolati secondo prenotazioni sul portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it in funzione da ieri.

Per il Vax Day antinfluenzale di domenica 1 ottobre i lodigiani si potranno recare, dopo essersi prenotati sul portale, al centro vaccinale di Lodi (via Agostino Bassi, 1/3), dalle 8.30 alle 13.30; al centro vaccinale di Casale (via Crema,15), dalle 8.30 alle 13.30; nella casa di comunità di Sant’Angelo (ospedale Delmati-Strada Provinciale, 19), dalle 8.30 alle 13.30 e nella casa di comunità di Codogno (viale Gandolfi, 33), dalle 8.30 alle 13.30.

Durante la somministrazione dell’antinfluenzale potrà essere co-somministrato anche il nuovo vaccino anti-Covid aggiornato XBB 1.5. L’Asst di Lodi offrirà questa opportunità in due sedi distribuite nell’Alto e nel Basso Lodigiano (centro vaccinale di Lodi di via A. Bassi, 1/3 e nella casa di comunità di Codogno, in viale Gandolfi, 33). Per il Covid non sarà necessario prenotarsi.

I vaccini antinfluenzali che verranno utilizzati sono Fluenz, Vaxigrip, Flucelvax, Fluad.

«La vaccinazione - spiega l’Asst - rappresenta per tutti un fondamentale strumento di prevenzione contro il virus influenzale, tuttavia in questa prima fase della campagna avranno priorità le seguenti categorie di persone:cittadini over 60 (vaccini Fluad e Vaxigrip); bambini dai 2 ai 6 anni (vaccino Spray Fluenz); donne in stato di gravidanza (vaccino Vaxigrip); operatori sanitari (vaccino Flucelvax); orze dell’ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco (vaccino Flucelvax); insegnanti e personale scolastico (vaccino Flucelvax).

L’Asst ha messo a disposizione 80 posti per l’anti influenzale in ciascuna delle 4 sedi, ma oggi pomeriggio, andando sul sito di Regione Lombardia, per la categoria over 60, non risulta più disponibile in alcun posto nel Lodigiano. Posti sono ancora disponibili, invece, nelle altre categorie.

L’approfondimento sarà in edicola sul «Cittadino» del 30 settembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA