Lodi, vaccinazioni contro influenza e Covid in Case di comunità e centri vaccinali

A pieno ritmo la campagna di prevenzione: ecco a chi è consigliata e come prenotarsi

Dopo il vax day del 1° ottobre 2023, sono partite il 9 ottobre le prenotazioni per le campagne vaccinali contro l’influenza e il Covid-19 con l’obiettivo di ridurre il rischio di malattia, ospedalizzazione e morte e limitare il rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze. La vaccinazione antinfluenzale e quella anti Covid-19 sono offerte attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano la malattia.

Per prenotare il vaccino antinfluenzale e il vaccino anti Covid-19 sono attive due piattaforme online dedicate: vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it per il vaccino antinfluenzale (somministrazioni al via dal 23 ottobre 2023); prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it per il vaccino anti Covid-19 (somministrazioni dal via dal 16 ottobre 2023)

Per informazioni e prenotazioni è attivo anche il numero gratuito 800 894545 dalle 8 alle 19.La vaccinazione anti Covid-19 è raccomandata e offerta gratuitamente alle seguenti categorie: Cittadini over 60, dai 12 ai 59 anni fragili (compresi i loro familiari, conviventi e caregiver), bambini dai 5 agli 11 anni, operatori sanitari e sociosanitari, donne in gravidanza, altre Categorie (Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, soccorritori, insegnanti e personale scolastico, cittadini che non hanno mai ricevuto una dose di vaccino anti COVID-19).

Come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute “Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti COVID-19”. La dose di richiamo è raccomandata a distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti COVID-19 più recente. Una infezione recente da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione. Il vaccino utilizzato è il vaccino a mRNA Comirnaty Omicron XBB 1.5, aggiornato alle nuove varianti del virus SARS-Cov-2. Per la campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid la ASST di Lodi metterà a disposizione sul territorio le sue quattro sedi, tra cui la Casa di Comunità di Sant’Angelo Lodigiano (per il Distretto dell’Alto Lodigiano) e la Casa di Comunità di Codogno (per il Distretto del Basso Lodigiano), con i seguenti orari:

• Centro Vaccinale Lodi (via A. Bassi, 1/3): dalle 8.30 alle 16

• Centro Vaccinale Casalpusterlengo (via Crema,15): dalle 8.30 alle 16

• Casa di Comunità Sant’Angelo Lodigiano (Ospedale Delmati-Strada Provinciale, 19): dalle 8.30 alle 16

• Casa di Comunità Codogno (viale Gandolfi, 33): dalle 8.30 alle 16

© RIPRODUZIONE RISERVATA