LODI Uno sprint finale per gli asfalti di viale Dante, il Broletto annuncia: «La rotatoria conclusa e aperta sabato mattina»

Sarà la prima delle nuove rotonde del piano Esselunga a essere terminata

Chi si aspettava di vedere il traffico fermo al rientro dal lavoro, oltre le 20, mercoledì sera, si è trovato l’incrocio regolarmente aperto, nonostante lo stop ai transiti prescritto con un’ordinanza. Nessun ritardo o rinvio, però. «La nuova rotatoria sarà conclusa e aperta regolarmente al traffico sabato mattina», chiarisce il Broletto. Sprint finale per gli asfalti della rotatoria di viale Dante/via Vignati/piazzale Fiume, che sarà anche la prima delle nuove rotonde del piano integrato ex Consorzio agrario, destinato a riqualificare l’intera area dismessa in zona stazione, con la realizzazione di nuovo supermercato a marchio Esselunga, a essere conclusa. Le operazioni che erano state messe in agenda nella serata/notte di mercoledì sono state di fatto anticipate nel corso della giornata, questo anche per evitare di ricorrere al lavoro notturno degli operatori.

Leggi anche

L’ordinanza era stata emessa comprensiva anche della notte di mercoledì, spiegano ancora dal Broletto, a titolo precauzionale e non è stata rettificata perché la nuova programmazione era migliorativa della situazione viabilistica - eliminando il blocco notturno - e non imponeva quindi nuove limitazioni.

Chiusura invece necessaria ieri sera, a partire dalle 22 circa, quando è stato previsto il via alle operazioni di scarifica degli asfalti esistenti sull’anello centrale dello svincolo e nella porzione limitrofa di tutti e quattro i bracci della nuova rotatoria. Alla notte tra venerdì e sabato è invece rimandata l’ultima fase di questa tranche di cantiere, ovvero l’asfaltatura vera e propria, con la realizzazione dell’altro elemento caratteristico della nuova intersezione, quella del rialzo.

Perché tutto l’anello della nuova rotatoria sarà rialzato di otto centimetri rispetto alla sede stradale attuale, con definizione di salite e discese per accompagnare i veicoli; una differenza voluta per introdurre un elemento di dissuasione alla velocità dei veicoli in transito. Per settimana prossima, spiega l’assessore ai lavori pubblici e patrimonio Gianluca Scotti, è invece atteso il via a un altro pacchetto di interventi del piano asfalti, «per cui abbiamo anche deciso di anticipare i tempi rispetto al programma stesso», che sarà incentrato su strade e marciapiedi di zone residenziali e periferiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA