LODI Una pericolosa fuga dall’Ucraina, poi la gioia della nascita di Irina Vita - IL VIDEO e IL PODCAST

Sabato ha visto la luce la figlia di una giovane coppia arrivata dopo avere lasciato il paese in guerra

Nasce all’ospedale di Lodi dopo che la mamma aveva affrontato un lungo viaggio per fuggire dall’Ucraina.

Alle 22.42 di sabato all’ospedale Maggiore di Lodi ha visto la luce la piccola Irina Vita. La sua mamma Liudmyla, che sta per compiere 24 anni, è arrivata in Italia dall’Ucraina all’inizio di marzo dopo un viaggio lungo e difficile. Il 25 febbraio, pochi giorni dopo l’inizio della guerra, Liudmyla è stata infatti costretta a scappare a piedi dalla sua città, Ivano-Frankivs’k, per cercare di arrivare in Polonia. Da sola, ormai quasi al termine della gravidanza, Liudmyla è riuscita ad attraversare il confine e a raggiungere così il marito Igor. Una volta insieme, la coppia è finalmente partita per l’Italia ed è stata accolta nel Lodigiano, dove già da qualche tempo abita la mamma della ragazza.

Durante il parto, Liudmyla è stata assistita dall’ostetrica Elisabetta Gatti e dalla ginecologa Valeria Barbera. A loro, e a tutta l’équipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Asst di Lodi dove è stata ricoverata in questi giorni, ha raccontato la sua storia.

Liudmyla e Igor hanno voluto chiamare la loro prima figlia con un doppio nome dal significato speciale, Pace e Vita, perché sia un segnale di speranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA