LODI Una donazione di mille euro in ricordo di Marina Cantoni

Le amiche della volontaria che se n’è andata per una malattia hanno consegnato un contributo all’Alao: «Le dedichiamo un nuovo progetto per le pazienti oncologiche»

«Marina Cantoni era una Volontaria con la V maiuscola, una persona splendida che ha dato tanto agli altri. Le sue amiche in suo ricordo ci hanno fatto avere un contributo di ben 1000 euro. Così, con l’anno nuovo, l’Alao, Associazione lodigiana amici di oncologia, metterà a disposizione delle persone che hanno vissuto o vivono la malattia oncologica il nuovo progetto della scrittura creativa che sarà dedicato proprio a Marina».

La presidente dell’Alao Carla Allegri Bertani ha ricevuto proprio in questi giorni, dalle amiche di Marina l’assegno di 1000 euro, che destinerà al progetto.

Cantoni era stata per tanti collaboratrice dell’Ufficio missionario e uno dei premi della bontà alla memoria dei giorni scorsi era stato dedicato proprio a lei.La storica volontaria, titolare del negozio di fotografia in corso Roma, a Lodi, scout, volontaria per tanti anni in Zambia e nella comunità il Pellicano di Vidardo, si è spenta, a causa di una malattia, lo scorso novembre, a soli 65 anni.

«La conoscevo bene - spiega Allegri -. I suoi genitori facevano gli assicuratori in via Cavour, lei aveva, ha realizzato sua voglia di fare volontariato soprattutto all’estero e poi da Peppo Castelvecchio. Era circondata da un gruppo di amiche che raccoglievano fondi per lei da portare in Africa e alla fine del’anno trovavano sempre il modo di fare una donazione anche a noi. Marina ci teneva molto, così le sue amiche, dopo la sua scomparsa, hanno deciso di proseguire con la donazione. Noi siamo ben felici di dedicare alla sua memoria il nuovo progetto».

«Il nuovo progetto di scrittura creativa tenuto da Valentina Pirola e rivolto alle pazienti con una patologia oncologica - spiega la presidente - si aggiunge alle iniziative ormai collaudate: il trasporto dei pazienti a Casale per la radioterapia, la messa a disposizione dei presidi sanitari e delle parrucche, la giornata del make up, i gruppi di sostegno per i pazienti e quelli di elaborazione del lutto rivolti a chi ha perso un famigliare».

Le iscrizioni per partecipare a questi gruppi sono aperte e gratuite (sia l’iscrizione che la partecipazione): tel. 0371/420871, oppure [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA