
LODI Una cavalla a spasso in via Secondo Cremonesi: soccorsa dalla polizia
Il fatto inconsueto L’animale si era allontanato da un gregge ed è stato restituito al proprietario
Nella nottata tra giovedì e venerdì, i poliziotti della Volanti della Questura di Lodi hanno soccorso una cavalla, di nome Stella, che, allontanatasi dai campi vicini alla città dove transitano le transumanze, si era smarrita tra le vie del centro cittadino, contribuendo a restituirla al suo proprietario Filippo Domenico.
Verso le 5 del mattino, infatti, era pervenuta una segnalazione alla sala operativa della Questura, relativa ad un cavallo che si aggirava, senza alcun conduttore, sul sedime stradale della zona di via Secondo Cremonesi.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno trovato l’animale, una femmina dal manto marrone, che, nel frattempo, era stata tranquillizzata da un passante che aveva allertato la Questura.
Gli agenti hanno subito preso contatti con il servizio veterinario di ATS, ma, temendo che nell’attesa dell’intervento di recupero potesse generarsi un rischio per l’incolumità dell’animale, dei passanti nonché per l’integrità del manto stradale, visto lo stato di agitazione palesato dall’animale, hanno rapidamente trovato una soluzione alternativa per metterla in sicurezza.
I poliziotti hanno preso contatto con il titolare di un allevamento di equini, che gestisce un’osteria nel capoluogo. Quest’ultimo si è precipitato sul posto, prendendo in consegna l’animale, per poi condurlo, scortato dagli agenti, presso il proprio allevamento.
Messo in sicurezza l’animale, i poliziotti si sono messi subito sulle tracce del proprietario e, dopo alcuni accertamenti, sono riusciti a mettersi in contatto con lui, un pastore di nome Filippo Domenico.
I particolari sul «Cittadino» di sabato 20 settembre»
© RIPRODUZIONE RISERVATA