LODI Un ragazzino trovato privo di sensi nel piazzale della stazione

I soccorsi Si tratta di un minore non accompagnato di nazionalità egiziana: ha dichiarato di avere 17 anni

Trovato stremato nel piazzale antistante alla stazione ferroviaria. Crollato per la stanchezza e la fame sotto la statua che celebra il legame tra la città e l’hockey su pista: così nella serata di ieri, lunedì 8 settembre, i sanitari hanno trovato un minore non accompagnato a Lodi.

I soccorsi sono intervenuti intorno alle 22, quando appunto l’adolescente, che successivamente ha dichiarato di essere egiziano e di avere 17 anni, è stato notato riverso a terra privo di sensi. Il giovane non ha risposto inizialmente agli stimoli, con l’equipaggio della Croce Rossa che ha quindi raggiunto in tutta fretta l’ospedale Maggiore per far sottoporre il minore a tutti i controlli del caso, visti anche alcuni lividi che hanno fatto pensare a delle percosse subite.

Ignota la sua provenienza, così come l’età inizialmente: quello del giovane è l’ennesimo caso di minore non accompagnato che viene abbandonato al suo destino in una città. Ripresosi, l’adolescente con l’aiuto di un traduttore ha raccontato la sua storia e ora verrà preso in carico dai servizi sociali a cui farà seguito poi l’affidamento in una struttura. Quello di lunedì non è il primo caso di minore non accompagnato soccorso per strada: a marzo un 17enne turco a sua volta aveva perso i sensi per strada, fiaccato dal lungo viaggio e dal Ramadan.

L’articolo completo sul «Cittadino» di mercoledì 10 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA