Lodi, Uggetti chiede collaborazione

(26 giugno) Fumata nera per l’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale di Lodi. Nella seduta di insediamento dell’assemblea di palazzo Broletto, Giampaolo Colizzi, il candidato ufficiale della maggioranza, non ha raggiunto il quorum necessario per passare al primo turno. Il risultato della votazione, avvenuta nella notte, è stato di 20 voti per Colizzi e 4 schede bianche. Per essere eletto alla prima votazione era necessaria una maggioranza dei 2/3, quindi 22 voti. Come già nel 2010 bisognerà quindi attendere una nuova votazione, in una seduta successiva, quando sarà sufficiente la maggioranza assoluta.

(25 giugno) «La campagna elettorale ha avuto momenti di ruggine e di scontro. Ma oggi si apre una fase nuova. Cercheremo di muoverci in uno spirito di condivisione e ascolto». Con queste parole il sindaco inaugura il nuovo mandato amministrativo. Di fronte all’assemblea degli eletti, nella prima seduta del consiglio comunale, così si è presentato Simone Uggetti. La guida del Broletto ha provato ad archiviare le polemiche che hanno accompagnato l’appuntamento elettorale e a guardare agli impegni futuri.

Sul Cittadino in edicola mercoledì 26 giugno uno speciale sull’insediamento del nuovo consiglio comunale con tutte le foto degli eletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA