Lodi, tutto pronto per San Bassiano

«La grande festa è alle porte», annuncia il vescovo monsignor Maurizio Malvestiti che lunedì mattina, alle 10.30, presiederà in Cattedrale la messa pontificale per San Bassiano, il primo per lui da che è alla guida della diocesi di Lodi. Sarà questo il fulcro delle celebrazioni a cui prenderanno parte anche le autorità cittadine che, poco prima dell’inizio della messa, omaggeranno il patrono con il dono dei ceri nella cripta, davanti all’urna del santo. E toccherà al sindaco Simone Uggetti indirizzare il suo tradizionale discorso alla città.

Nella stessa giornata monsignor Malvestiti guiderà anche la recita dei vespri, sempre in Cattedrale, alle 16.30, mentre alle 17.30 prenderà parte alla consegna delle benemerenze ai cittadini meritevoli al Teatro alle Vigne. Rimanendo in tema di appuntamenti religiosi, tutti i fedeli sono invitati alla veglia di preghiera presieduta dal cappuccino monsignor Paolo Martinelli, domani sera, alle 21, sempre in Duomo insieme al Vescovo di Lodi.

La conclusione del solenne Pontificale coinciderà come sempre con la distribuzione della büseca de San Bassan, la tradizionale vaschetta di trippa offerta dalla Pro loco con il sostegno della Bcc Centropadana.Le operazioni saranno accompagnate dal Corpo bandistico Città di Lodi che eseguirà le sue musiche sotto i portici del Broletto. Nel pomeriggio, sempre in Broletto, gli Alpini serviranno vin brulè e raspadüra.

Infine alle 17.30 il Teatro alle Vigne di via Cavour ospiterà la cerimonia di consegna del Fanfullino 2015 alla scienziata lodigiana Barbara Gallani e di medaglie d’oro e attestati di merito a cittadini e associazioni benemerite.

La festa del patrono cade quest’anno di lunedì e l’amministrazione comunale ha deciso di allargare buona parte dell’offerta culturale e di intrattenimento anche alla vigilia domenicale. Così sia domani che lunedì i negozi rimarranno aperti e si potrà accedere con visita guidata (dalle 15 alle 16.30) ai maggiori monumenti cittadini, con tour in partenza da piazza Broletto. Rimarranno aperti alcuni musei e le principali chiese cittadine, la biblioteca e il municipio, cui si potrà accedere seguiti da appposite guide. Per gli appassionati d’arte sono previste due mostre firmate da Cinzia Munari (Bipielle Arte) e Athos Faccincani (ex chiesa dell’Angelo). Anche il Parco tecnologico padano, ma solo lunedì, proporrà interessanti iniziative rivolte a piccoli e grandi (il dettaglio nella pagine successive).

Intenso il programma della vigilia. Domani(ore 11) verrà inaugurato il nuovo Spazio Comune in piazza Broletto 3, punto informativo che raccoglie Urp, Informagiovani e Polizia locale. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 si terrà lo spettacolo itinerante di danza popolare Vuoi ballare con me? a cura di FragilePoesia, che verrà replicato, negli stessi orari, nel giorno di San Bassiano. Sempre domani alle 17 l’Aula magna del Verri ospiterà il concerto Il classicismo negli archi eseguito dal Quartetto Nous. I bambini infine potranno assistere allo spettacolo di magia in biblioteca (domenica e lunedì, ore 15.30).

© RIPRODUZIONE RISERVATA