LODI Tassa rifiuti tra le più care in regione

I dati di “Cittadinanzattiva” certificano valori della Tari sopra la media lombarda

Lodi tra le città più care in Lombardia per la tassa rifiuti. È quanto emerge dalla ricerca di “Cittadinanzattiva” che certifica per il capoluogo un incremento del 2 per cento. La città si assesta con 276 euro al terzo posto in regione, dietro Milano (313 euro) e Pavia (279) e a pari merito con Monza. Il valore più basso è di Brescia (195 euro).

L’indagine di Cittadinanzattiva ha interessato le tariffe rifiuti applicate in tutti i capoluoghi di provincia italiani nel 2022, e ha preso come riferimento una famiglia tipo composta da 3 persone ed una casa di proprietà di 100 metri quadri. I costi rilevati sono comprensivi di Iva (ove applicata) e di addizionali provinciali. Al fine di valutarne eventuali scostamenti dal punto di vista dell’impegno economico sostenuto dalle famiglie, vengono presi in esame anche i dati relativi alla precedente annualità (2021). Rispetto al 2021 sono state riscontrate variazioni in aumento in 63 capoluoghi; variazioni in diminuzione in 27 capoluoghi e situazioni invariate nei casi restanti.

Per quanto riguarda invece la raccolta differenziata Lodi svetta al secondo posto: secondo i dati Ispra il riciclo (relativi al 2020) raggiunge quota 77,5 per cento, meglio fa solo Mantova con un 83,5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA