LODI Tassa rifiuti, mancano 1,8 milioni:
via ai solleciti per il pagamento

Il Broletto si prepara a spedire gli avvisi per recuperare la Tari non incassata

Sono in partenza dal Comune oltre 4mila 500 avvisi per la liquidazione o il sollecito di pagamento della tassa rifiuti del comune di Lodi. L’amministrazione comunale punta a recuperare quasi 1 milione 800mila euro, ben sapendo che sarà impossibile arrivare alla somma intera.

I numeri della Tari in Broletto

Nei giorni scorsi gli uffici hanno dato l’incarico alla società Maggioli Tributi per l’estrapolazione, la predisposizione dei testi dei provvedimenti, la stampa, l’imbustamento e la spedizione con raccomandata per 1.823 avvisi di liquidazione della Tari riferiti agli anni 2019 e 2020 e per altri 2mila 801 avvisi di sollecito di pagamento per rate Tari del 2021 ancora non pagate. Complessivamente, le liquidazioni valgono 1 milione 70mila euro già passati a ruolo, mentre i solleciti provano a recuperare 700mila euro. Spesso i diversi avvisi raggiungono gli stessi destinatari, morosi di lunga data.

Le somme già iscritte a bilancio nel fondo di dubbia esigibilità

«Si tratta di somme già correttamente iscritte a bilancio, nelle relative partite in entrata e nel fondo crediti di dubbia esigibilità, parte delle quali già portate a residui attivi dai bilanci precedenti – spiega l’assessore al Bilancio Simone Piacentini -. Da un punto di vista contabile, quindi, non si tratta di un buco a bilancio. Restano somme però che non sono state incassate, e per ottenere le quali faremo di tutto nelle modalità consentite dall’attività di recupero crediti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA