Lodi, tamponi solo in due farmacie:
«Ne facciamo anche 30 al giorno»

Ma in città e in provincia nessuno esegue test a prezzi “calmierati”

A Lodi, solo due farmacie sono attrezzate per offrire il servizio di tamponi per il Covid: la farmacia Sabbia, al centro commerciale My Lodi di via Grandi, e la farmacia Manfrini, in piazza Vittoria. «Il servizio è attivo praticamente tutti i giorni, su prenotazione - spiega il dottor Francesco Brusoni, titolare della farmacia Sabbia -. Il test viene eseguito da un infermiere di Lodi Care, con cui abbiamo attivato una convenzione, e nel giro di qualche minuto consegnamo l’esito. In questo periodo ne facciamo una trentina al giorno, e fortunatamente pochissimi sono positivi». «Chi si sottopone al nostro test - aggiunte - sono persone che hanno bisogno della certificazione, ma non devono rivolgersi a noi quelli che hanno sintomi, oppure che devono fare il test perché sono venuti in contatto con un positivo: questi devono sempre rivolgersi al medico di base, che poi indica loro come comportarsi». In ogni caso, l’area dove sono effettuati i test è costantemente sanificata, ed è esterna rispetto alla farmacia: si utilizza infatti l’ingresso laterale, per limitare i contatti.

Anche da Manfrini, in piazza, chi deve sottoporsi a tampone non entra nel locale della farmacia: «Quando facciamo i tamponi allestiamo una tenda esterna, per semplificare l’igienizzazione e garantire sempre la migliore sicurezza a tutti» spiega il titolare, il dottor Vittorio Riccaboni, guardando l’agenda: «Oggi abbiamo prenotazioni per 24 persone, per domani al momento sono di meno: vanno un po’ a ondate. C’è gente che non ha ancora il vaccino per mille motivi, persone che devono spostarsi per lavoro e per sicurezza preferiscono essere certi della negatività, oppure persone che devono visitare dei parenti in ospedale». Un esito negativo consente, nel giro di poche ore, di stampare il green pass temporaneo della durata di due giorni.

In entrambe le farmacie, il tampone viene offerto a prezzo “di mercato”, fra i 25 e 30 euro; nel Lodigiano, ad oggi, nessuna farmacia aderisce alla convenzione siglata dal ministero della Salute per erogare i tamponi a prezzi “calmierati”, 15 euro per gli adulti e 8 per i minori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA