LODI Studente del Verri traduce Plutarco e sale sul podio

Nicola Mauri ha ottenuto il primo posto nell’Agon “I Greci e la storia” che si è tenuto al liceo Leone XIII di Milano. La premiazione è avvenuta l’11 maggio

Vittoria di un alunno del Gandini-Verri all’Agon di Greco del Liceo Leone XIII

Il liceo Gandini-Verri di Lodi è ancora sul podio in una gara di lingue e cultura classica. Nicola Mauri, di 3BC, ha ottenuto il primo posto nell’Agon “I Greci e la storia”, che si è tenuto presso il Liceo Leone XIII di Milano venerdì 10 maggio 2024.

«L’Agon, organizzato dal Leone XIII in collaborazione con il dipartimento di studi umanistici dell’Università degli Studi di Pavia, è alla sua prima edizione - spiega la dirigente del liceo di Lodi Giusy Moroni -. La gara propone la traduzione dal greco all’italiano di un passo di uno storico antico. Quest’anno è stato assegnato un passo della Vita di Temistocle di Plutarco».

«Rivolta agli studenti del secondo e del terzo anno del liceo classico di tutta Italia, la prova, della durata di 4 ore, si propone di riaffermare il valore dello studio del greco antico come radice culturale della modernità e della storia greca, come materia viva e ricca di spunti per il mondo contemporaneo. Il testo greco era affiancato da un breve passo latino affine per tema, già tradotto in italiano, e seguito da tre quesiti in base ai quali articolare il commento, sul modello della seconda prova dell’Esame di Stato».

«La competizione ha raccolto circa trenta studenti di città della Lombardia e di regioni limitrofe. Sabato 11 maggio la professoressa Anna Beltrametti e il professor Cesare Zizza, dell’Università degli Studi di Pavia, presso la Sala Martini del Liceo Leone XIII, hanno premiato gli studenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA