Lodi stregata dalla magia delle feste: ecco tutti gli eventi in programma da Santa Lucia a Capodanno

In Broletto presentate le 43 iniziative messe in cantiere dall’amministrazione Furegato per ravvivare il periodo natalizio

Dalle tradizionali bancarelle di Santa Lucia - con giostra carosello, trenino e spazio eventi al coperto - alla gara di panettoni nati dalla maestria e l’ingegno dei produttori locali al bus Babbo Natale che farà tappa in piazza Castello il 20 dicembre alla musica per le vie della città - zampognari compresi - alla solidarietà, con il regalo sospeso di Asvicom o il Natale Solidale all’ex Caffè Letterario.

Per far vivere la città da Santa Lucia a Capodanno, con 43 iniziative, un esercito di protagonisti e la regia del Comune di Lodi. Lodi si accende per le festività natalizie con un ricco programma di eventi, presentato ieri mattina, nella Sala Granata della Biblioteca Laudense. Il modello della rassegna era stato lanciato già lo scorso anno - sempre con il titolo “Magia delle Feste” - ed è stato ampliato sia nel numero di eventi che nelle collaborazioni, come ha spiegato l’assessore ad Attività Culturali ed Eventi Francesco Milanesi, accanto al sindaco di Lodi Andrea Furegato.

Nei numeri della rassegna, ci sono le 4 associazioni di categoria (Asvicom, Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi, Confcommercio e Unione Artigiani), le 40 sigle di associazioni, enti, scuole, accademie musicali, attività commerciali che collaborano agli eventi, i quattro sponsor - il Vivaio Cecchini, che addobberà la piazza, Barlocher, We Shop, Italia in Campus - e due main sponsor, Bcc Lodi e Ninicar, che offrirà il trenino per le vie del centro storico, ribattezzato Tre-Ninicar.

«È un lavoro importante portato avanti grazie alla collaborazione di tanti in rete - ha detto l’assessore Milanesi alla platea gremita di protagonisti - : il lavoro che ciascuno di voi porta avanti nelle associazioni e nelle imprese trova compimento e si unisce al lavoro di altri per fare in modo che la città torni a essere viva e vissuta con eventi di qualità. Se torniamo a proporre questa kermesse, è perché ci siete voi a sostenerci».

Il grazie ai protagonisti è arrivato dal sindaco Andrea Furegato, che si è soffermato sul lavoro di tutti, dalle associazioni di categoria - «con il confronto è costante» - , alle associazioni culturali e sociali alla realtà private che sostegno la rassegna e la rendono possibile, con l’auspicio che i sostenitori possano aumentare negli anni. Primo tra tutti gli eventi, «che dà il senso alla rassegna», l’appuntamento con Santa Lucia. «Da tempo ragioniamo su come sia cambiata la festa negli anni, ma il principio che vogliamo portare avanti è che le festività natalizie siano vissute da tutta la città, che siano un momento in cui la città stessa sta fisicamente in piazza, mette in mostra la propria creatività, nei luoghi più belli della città stessa, per condividere i valori della gioia, della condivisione, della solidarietà in un periodo bellissimo» ha spiegato il sindaco Furegato. Anche le luminarie, come l’albero di Natale si accenderanno il prossimo 7 dicembre, nella cerimonia in agenda alle 17.30 e realizzata in collaborazione con Unicef e allietata dai canti delle scuole Ponte e Don Milani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA