Lodi, la Società dell’acqua si compera il polo fieristico per più di tre milioni e mezzo
Passaggio di mano tra partecipate pubbliche per saldare i debiti con Banco Bpm
Cala il sipario sulla Fiera di Lodi, il quarto e ultimo tentativo di vendita va a buon fine e l’immobile di San Grato viene comprato da Sal – Società Acqua Lodigiana. Lo stabile, dunque, resterà in ambito pubblico, sebbene in modo diverso da come era stato immaginato dai fondatori, Comune di Lodi, Provincia di Lodi, con il coinvolgimento di Camera di Commercio, Confartigianato e Unione Artigiani sulle ceneri di Lodiprogress nel 2005. Sal ha presentato un offerta in aumento di 30mila euro rispetto alla base d’asta di 3 milioni 619mila 607 euro. È stata l’unica offerta registrata.
Il polo fieristico lodigiano non è mai decollato, e dopo una serie di debiti, in particolare per il pagamento del mutuo con Banco Bpm, da anni ormai l’attività era dismessa, fino alla liquidazione della società Lodinnova. Metà dell’immobile già da tempo era in affitto alla stessa Sal (a 100mila euro l’anno fino al 2030), l’altra metà, dopo il 2020, era stata messa a disposizione dell’azienda ospedaliera per l’emergenza sanitaria come polo per le vaccinazioni obbligatorie di massa. Nelle prossime settimane saranno perfezionate le operazioni di compravendita, con il saldo del pagamento entro 15 giorni e il trasferimento del diritto di superficie dell’immobile per 90 anni, oggi in capo a Lodinnova, e della nuda proprietà, detenuta dal Comune nei successivi 30.
La notizia completa è sul Cittadino in edicola oggi 26 settembre e in digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/ilcittadino/pageflip/swipe/lodi/20230926lodi#/6/
© RIPRODUZIONE RISERVATA