Lodi, si sbriciolano le vecchie mura

«Lodi murata, certo, ma se si va avanti così tra poco i muri non ci saranno più». Ecco perché il consigliere comunale Andrea Dardi, in quota Pdl, ha deciso di presentare in Broletto quattro interrogazioni per salvaguardare i monumenti della città del Barbarossa. «Tutte le segnalazioni sono arrivate dai residenti», così, munito di macchina fotografica ha deciso di documentare ciò che non va.

A cominciare dai calcinacci di Porta Regale, nel quartiere Fanfani: «Alcuni mattoni sono pericolanti e crollano - spiega il presidente dell’associazione Lodi Protagonista -. Probabilmente anche le piante rampicanti che si sviluppano su buona parte di Porta Regale non aiutano a conservare questo monumento. Anche nel fossato si notano alcuni blocchi di mattoni, dal momento che si parla spesso della valorizzazione delle mura credo sia il caso di provvedere a una messa in sicurezza».

Nel mirino del consigliere è finita anche la pusterla della discesa Federico II: «Ormai è contraddistinta da crepe vistose e da mattoni cadenti». Così come la pusterla di San Vincenzo, nel piazzale III Agosto, anche in questo caso Dardi chiede all’amministrazione di intervenire al più presto. L’ultima tappa del “tour” è piazzale Zaninelli: «La fontana davanti alla parrocchia di Santa Maria Assunta è coperta di erba e sterpaglie, mentre il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale ha perso quasi del tutto la doratura. Penso che non ci voglia poi molto per provvedere alla pulizia della fontana o alla sistemazione della vernice, lasciare i monumenti in queste condizioni è indecente. Nessuno sembra farci caso, anche perché spesso si va di fretta, eppure ci sono diverse opere da riqualificare».

C’è poi un’altra questione che il consigliere ha deciso di sollevare in Broletto, si tratta delle lanterne di ghisa originariamente posizionate sul ponte dell’Adda: «Due di queste bellissime lanterne sono state collocate in piazza San Lorenzo circa tre anni fa - spiega -. Però non sono ancora funzionanti. Quando saranno attivate, visto che sono storiche? Inoltre, vorrei sapere che fine hanno fatto le altre dieci lanterne recuperate dal ponte sull’Adda e se il Comune ha intenzione di utilizzarle». Le quattro interrogazioni sono già state presentate all’ufficio protocollo e necessiteranno di una risposta scritta.

Il consigliere, però, sottolinea che si tratta solo delle prime quattro di un lungo elenco. «I monumenti sono solamente una parte del materiale raccolto grazie alle segnalazioni dei cittadini - conclude Dardi -. Per quanto riguarda Porta Regale e le due pusterle e piazzale Zaninelli, molte persone sono rimaste piuttosto stupite per il fatto che i simboli della nostra storia, medievale e non, si sbriciolino senza che nessuno intervenga. Per questo ho pensato di sollecitare l’amministrazione a riqualificare queste opere al più presto, prima che sia troppo tardi».

L’allarme parte dal consigliere comunale del Pdl Andrea Dardi, che ha raccolto le segnalazioni di numerosi cittadini: preoccupanti crepe si stanno allargando in quello che rimane delle vecchie mura di Lodi, ormai a rischio sbriciolamento. Presentate quattro interrogazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA