Lodi si prepara per San Patrizio, torna la chiusura alle auto dell’Oltreadda

Cappellini marchiati da trifogli, luci verdi, musica, giochi e buona birra: sono gli ingredienti della 13esima festa di San Patrizio organizzata dal Wellington pub di Lodi in onore del patrono d’Irlanda. Un evento che ogni anno attira oltre il ponte sull’Adda centinaia di giovani dal Lodigiano e non solo: duemila presenze è la stima degli organizzatori per il 2015 e sabato 19 marzo si punta a ripetere il successo degli scorsi anni.

I festeggiamenti cominceranno però già domani con “Back in Black”, una serata all’insegna della degustazione di birre scure italiane. Magliette e cappellini del pub saranno i premi distribuiti a estrazione alla clientela affezionata. Venerdì si attende invece l’esibizione di Diego “Dead Man” Potron, one man band dalle sonorità blues.

Sabato il momento culminante con banchi esterni di cibo e le spillatrici pronte a riempire centinaia di bicchieri, in collaborazione con il Birrificio Lambrate. Ad attendere un fortunato vincitore ci sarà in palio un week end a Dublino per due persone.

Gli orari di apertura rimangono quelli regolari: dalle 20 alle 3; per sabato è prevista la chiusura al traffico di parte di via X Maggio e di via Cavallotti fino alle 7 del mattino. «Nessuno dei negozianti, da Corso Adda a via X Maggio a via Cavallotti potrà vendere bottiglie di vetro», ha precisato l’assessore Simone Piacentini che ieri mattina, in conferenza stampa, ha presentato l’iniziativa insieme ai titolari del locale, Ilic Premoli e Maurizio Dedè, e al commissario dalle polizia locale di Lodi Alberto Pavesi. La restrizione imposta dall’amministrazione punta a evitare lo spargimento di rifiuti pericolosi.

I ragazzi che porteranno bottiglie da casa quest’anno saranno quindi a rischio multa.

La polizia locale sarà presente per la chiusura delle strade e per garantire la sicurezza, anche con alcol test per chi si mette alla guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA