LODI Si è spento a 60 anni Giampaolo Pini, la sua casa era la strada VIDEO

Addio a un personaggio molto noto in città: mercoledì i funerali

Era un volto molto noto a Lodi, in tanti lo avranno notato per le vie del centro in sella alla sua bicicletta, con una cassetta sul portapacchi, a volte piena di ortaggi.

Qualcuno si fermava a fare quattro chiacchiere, prima che lui si recasse al dormitorio o alla mensa della Caritas. Gli amici e i conoscenti lo chiamavano “Popeye”, abbreviando e storpiando affettuosamente il suo nome di battesimo.

Giampaolo Pini si è spento ieri a soli sessant’anni nella casa di riposo di Meleti, dove era ricoverato a causa delle sue precarie condizioni di salute.

Pini viveva per strada, in passato aveva lavorato negli orti, poi la salute non lo aveva più sostenuto. Non aveva un domicilio conosciuto, la sua casa era la strada, il suo indirizzo la piazza. Qualche volta cercava rifugio nel dormitorio di via Defendente, mentre per i pasti si appoggiava alla mensa della Caritas di via XX Settembre.

Sono stati proprio i volontari a diffondere la notizia della scomparsa dell’uomo, originario di Bertonico.

I funerali saranno celebrati mercoledì 9 novembre nella chiesa parrocchiale di Meleti. Pini riposerà nel cimitero di Castiglione, accanto ai genitori.

Qui sotto, nel video, una sua testimonianza del mese di ottobre 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA