LODI Si avvicina l’appuntamento di Santa Lucia: saranno 56 le bancarelle

Nel 2021 gli stand in piazza Vittoria erano 70, quest’anno sono diminuiti

Il clima natalizio è ancora ben lontano (anche per i supermercati, che attendono prima il black friday), ma sono i primi giorni di freschetto, e si è ormai definito il quadro per uno degli appuntamenti più attesi dai bambini lodigiani: la fiera di Santa Lucia. Certo, non è più la fiera di una volta, le bancarelle sono meno, e non si aspetta certo il banco in piazza per comprare dolci e regali, eppure quell’atmosfera di festa che danno gli stand nella piazza di Lodi è impagabile.

Il rischio, però, è che questa atmosfera vada via via scomparendo. Se le bancarelle, infatti, sono state sospese nell’anno del Covid, nel 2021 erano tornate per la gioia di tutti, e in piazza si contavano 70 banchi. Quest’anno, invece, sono scesi a 56: una croce centrale in piazza Vittoria e altre bancarelle intorno. Il quadrilatero circostante, invece, rimarrà per tre quarti vuoto.

Tra i presenti, ci saranno dodici spazi dedicati ai dolciumi, tre per i giocattoli, sette di articoli artigianali da regalo e altri trentatré spazi generici alimentari e non, e un piccolo banco sul lato della cattedrale.

Le bancarelle saranno montate la sera del 6 dicembre, non prima delle ore 19 e fino alle ore 21.30, in modo da aprire ufficialmente alle 8 del mattino del 7 dicembre. Rimarranno quindi per tutto ponte dell’Immacolata, il weekend del 10 e 11 dicembre, e poi fino alla notte di Santa Lucia. La chiusura, infatti, è prevista per le 24 del 12 dicembre.

Se le bancarelle saranno probabilmente meno del solito, il Comune aveva già annunciato la volontà di organizzare una serie di eventi e laboratori per bambini per dare una veste nuova alla festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA