LODI Sgominata una baby gang, agli arresti tre minorenni

Misure cautelari a carico dei giovanissimi accusati di violenza ai danni di coetanei. Complessivamente la polizia ha denunciato sei persone

Sgominata una baby gang che aveva messo a segno una serie di reati nel centro e nella periferia di Lodi.

Dopo accurate indagini investigative volte al contrasto di crimini ascrivibili a giovanissimi, la squadra mobile della questura ha eseguito tre misure cautelari disposte dal tribunale per i minorenni di Milano, su richiesta della procura della Repubblica.

Nello specifico, per un 15enne è stata disposto il collocamento in comunità, mentre un ragazzo di 17 anni è finito in carcere e uno di 16 dovrà rimanere nella propria abitazione.

La polizia ritiene che i tre indagati, tra ottobre 2021 e marzo 2022, a volte agendo in gruppo e a volte singolarmente, si siano resi responsabili di 12 reati, di cui 10 rapine, un episodio di lesioni aggravate e un danneggiamento.

I reati si sono consumati sempre a Lodi e sempre nel tardo pomeriggio o di sera e nelle giornate di sabato e domenica.

Le vittime, quasi sempre giovanissime, venivano sopraffatte fisicamente e private di denaro, cellulari o altri beni in loro possesso.

Complessivamente le persone denunciate all’autorità giudiziaria sono quattro minori, un maggiorenne e un ragazzo che non ha ancora compiuto 14 anni.

Leggi l’approfondimento sul «Cittadino» di venerdì 8 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA