Lodi scommette ancora sulle ciclabili

Il Broletto scommette ancora tutto sulle piste ciclabili. Rimane questo il grande obiettivo della giunta Uggetti. Per risolvere i “nodi” alla circolazione, le ricette sono “zone 20” e percorsi riservati alle due ruote. Lo ha confermato ieri l’assessore alla mobilità Tommaso Premoli, il quale ha sottolineato che i tracciati ciclabili supereranno a Lodi i quaranta chilometri.

Tra gli interventi in programma ci sono viale Rimembranze e via Cavour: «In viale Rimembranze - precisa Premoli - i parcheggi non saranno tolti, perché la ciclabile si troverà sull’altro lato. Avrà un doppio senso di marcia, mentre per le auto sarà introdotto il senso unico. Dovrà essere un lavoro fatto bene, anche perché si tratta di una zona molto trafficata. Poi è prevista una pista in via Cavour, una novità per il centro storico: la direzione sarà da via San Francesco a via Volturno. Un problema annoso da tempo, sottolineato più volte anche da Ciclodi, questo per mettere in sicurezza gli studenti che escono dal Verri e che spesso pedalano in contromano. In questo modo ci sarà una corsia a protezione dei ragazzi. In questo caso potrebbero forse sparire dei posteggi».

L’assessore annuncia il perfezionamento della “zona 20” situata nel cuore di Lodi, tra via Magenta, via Solferino, via Fanfulla, via Piazza e via Santa Maria del Sole. «Stiamo studiando il modo per rendere l’accesso alla Faustina e agli impianti sportivi prevalentemente ciclopedonale - aggiunge Premoli -, inoltre ci si concentrerà sulla “zona 30” di Campo Marte realizzando un collegamento con la ciclabile di via Cavallotti. Si è pensato di mettere in sicurezza i percorsi di via Tortini, via Marconi, via Sartorio e via Marchesi, inserendo degli archetti per evitare il parcheggio abusivo delle macchine. Il primo intervento dovrebbe essere proprio in via Tortini».

Tutti i progetti fanno parte del programma di oltre 130 punti presentato dalla giunta Uggetti la scorsa settimana. Nell’elenco compaiono la sistemazione della pista di viale Piacenza e il potenziamento dell’illuminazione, così come gli interventi di completamento in via del Contarico e via Sauro. Dovrà essere inaugurata ufficialmente la ciclabile Lodi-Boffalora, che parte subito dopo il ponte e segue l’argine. Nell’ambito del piano “Lodi Sicura” è invece previsto il miglioramento di aspetti critici per la viabilità: dall’ospedale Maggiore alla passerella ciclopedonale del cavalcavia di San Grato, da via Defendente e piazza Barzaghi a corso Mazzini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA