Lodi, sciopero e corteo della Cgil

(Aggiornamento ore 13) Soddisfatti i vertici della Cgil per la riuscita della manifestazione di stamattina a Lodi in contemporanea con lo sciopero di otto ore a livello nazionale, secondo un primo bilancio fornito dagli organizzatori sarebbero stati più di mille i manifestanti che hanno partecipato al lungo corteo che si è snodato a partire dalle 9 dalla Baerlocher in via San Colombano sino alla sede dell'Inps in via Fascetti.

(Aggiornamento ore 11,40) La manifestazione si conclude davanti alla sede dell’Inps, dove sono confluiti tutti i partecipanti. Alla testa del corteo in bella vista lo striscione “Fornero ci mandi al cimitero”. Sul palco a prendere la parola Francesco Cisarri, segretario provinciale della Filcem Cgil, che nel suo intervento va all’attacco sulla questione dell’articolo 18.

(Aggiornamento ore 10,55) Anche via San Colombano viene riaperta al traffico dopo il passaggio del corteo, che mentre si dirige verso la sede Inps per il concentramento conclusivo deve anche fare i conti con una pioggia insistente.

(Aggiornamento ore 10,40) La testa del corteo ha abbandonato la tangenziale e percorrendo via San Colombano e via Salvo D’Acquisto si sta dirigendo verso la sede dell’Inps, dove si terrà il comizio conclusivo. Intanto è stata riaperta la tangenziale, con il traffico che è ripreso in entrambe le direzioni.

(Aggiornamento ore 10,20) Il corteo si è fermato all’altezza della rotonda di via San Colombano per un comizio del segretario della Camera del lavoro provinciale Domenico Campagnoli, che sta parlando della drammatica situazione occupazionale del Lodigiano. Qualche battibecco tra manifestanti e automobilisti, bloccati in coda da diversi minuti in attesa che transiti la manifestazione.

(Aggiornamento ore 10) Grande partecipazione alla protesta della Cgil, massiccia soprattutto la presenza di lavoratori del settore pubblico e del comparto chimico. All’altezza della rotonda di via San Colombano il lungo serpentone del corteo ha imboccato la tangenziale, dove il traffico è completamente bloccato. Gli automobilisti in coda però non accettano di buon grado lo stop forzato suonando i loro clacson in segno protesta.

(Aggiornamento ore 9.30) Il corteo della Cgil si sta muovendo in questi minuti verso la tangenziale, con le forze dell’ordine impegnate nel controllo del traffico. la manifestazione si sposta dalla rotonda di via san Colombano verso quella all’innesto della 235. Intanto vengono segnalati problemi davanti all’Inps, dove lo sgombero per ragioni di sicurezza dei parcheggi ha suscitato qualche protesta.

(Ore 8) Sciopero di otto ore della Cgil, che a Lodi stamattina organizza un corteo dalla Baerlocher sino alla sede dell’Inps. La manifestazione attraverserà lo svincolo della tangenziale sud di Lodi in località Faustina, dove si prevedono i problemi maggiori alla circolazione, in particolare lungo il tratto della stessa tangenziale sud compreso tra l’innesto dall’ex statale 235 con provenienza Pavia/casello A1 e l’innesto con strada statale 9 Emilia direzione Piacenza/tangenziale est direzione Crema/Bergamo, oltre che sulle strade provinciali 23 Lodi-Borghetto Lodigiano e 107 Lodigiana, in entrambi i casi sulle carreggiate in direzione Lodi. Per quanto riguarda la viabilità urbana, il corteo si svilupperà lungo il percorso via San Colombano (tratto tangenziale sud-via D’Acquisto)-via D’Acquisto (tratto via San Colombano-viale Giovanni XXIII)-viale Giovanni XXIII (tratto via D’Acquisto-via Kennedy)-via Kennedy-viale Europa (tratto via Kennedy-via D’Acquisto)-rotatoria tra via D’Acquisto e via Sant’Angelo-via Lombardo-via Besana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA