LODI Santa Lucia, in arrivo un restyling per arginare la crisi delle bancarelle

Il primo passo di una “operazione Natale” annunciata dal sindaco Furegato che prevede anche il potenziamento delle luminarie e lo spostamento dell’albero al centro di piazza della Vittoria

Le bancarelle ci saranno, ma l’evento sarà ripensato. Per affiancare elementi strutturali di novità, a quelli tradizionali offerti dagli operatori che scelgono di essere presenti in piazza della Vittoria in uno dei momenti più sentiti dai lodigiani di ogni età, quello di Santa Lucia. Si va verso la rivoluzione di uno degli appuntamenti cardine del calendario lodigiano, ma più in generale, spiega il sindaco di Lodi Andrea Furegato, si lavora a una piccola «operazione Natale» su più aspetti, da Santa Lucia, al cartellone di eventi dedicato al periodo natalizio fino a luminarie, che saranno rinnovate, e all’albero di Natale, per cui si valuta lo spostamento al centro di piazza della Vittoria.

Il primo passaggio, martedì, è stata la presentazione in commissione delle modifiche al regolamento comunale per fiere e sagre, in cui Santa Lucia viene indicata come fiera - con limiti più stringenti dettati dalla normativa regionale - e che passerà invece nel novero delle sagre, «che ci consente di avere maggiore flessibilità nell’organizzazione e di avviare una sperimentazione già da quest’anno - spiega il sindaco - : a fronte di una criticità annosa e complessa sulla bancarelle di Santa Lucia, la cui conformazione è andata un po’ in crisi negli ultimi anni per trend che sono generali, la nostra idea è di rivederne la formulazione, mantenendo gli aspetti della tradizione e la presenza degli operatori storici, affiancandoli a elementi più strutturali e innovativi sul fronte commerciale, sempre legati al Natale». La riflessione di partenza, aggiunge il sindaco, è la necessità di assicurare una maggiore attrattività alla città di Lodi nel periodo natalizio, «una richiesta sentita come emerge anche dalle associazioni di categoria, le attività commerciali e gli stessi cittadini: un percorso che abbiamo già avviato con la creazione di un calendario di eventi dedicato, Magie delle Feste, che riproporremo anche quest’anno, e che implementeremo con questa sperimentazione su Santa Lucia e con un potenziamento sulle luminarie».

Installazioni già scelte e per cui si è deciso di investire più risorse quest’anno. «Abbiamo iniziato con largo anticipo a progettare il Natale, individuando l’operatore con l’obiettivo di avere luminarie rinnovate e più attrattive».

Un’”operazione Natale” che dovrebbe portare novità anche per il tradizionale albero addobbato, che potrebbe prendersi la scena al centro della piazza. Intanto, il Broletto valuta anche il ricorso ad un incarico esterno per l’organizzazione e la gestione dell’evento.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA