LODI Sanità: Gioia all’Ats Insubria, nel Lodigiano Grignaffini

Cambio ai vertici: Lombardo ai vertici dell’Areu, l’ex dg di Lodi Rossi va in pensione, Bergamaschi confermato alla guida di Ats Milano

Il direttore dell’Asst di Lodi Salvatore Gioia nominato alla guida dell’Ats Insubria al posto di Lucas Maria Gutierrez, all’Asst di Lodi arriva l’attuale direttore socio sanitario dell’Asst Brianza Guido Grignaffini, classe 1975, laureato in ingegneria biomedica al Politecnico di Milano.

Si è chiusa poco fa la seduta della giunta regionale, iniziata alle 20, che ha deliberato le nomine ai vertici della sanità.

Alla guida di Ats città metropolitana è confermato il direttore Walter Bergamaschi, mentre ai vertici dell’Asst di Melegnano al posto di Francesco Laurelli, che sostituisce all’Asst Ovest Milanese Fulvio Odinolfi, arriverà Roberta Labanca. Alla guida di Areu, al posto di Alberto Zoli trasferito a Milano Niguarda al posto di Marco Bosio, andrà Massimo Lombardo, prima direttore generale a Lodi e ora a Brescia.

L’ex direttore generale di Lodi Giuseppe Rossi attualmente a Cremona, dove aveva appena presentato il nuovo ospedale, andrà in pensione. Al suo posto arriverà Ezio Belleri.

I nuovi direttori guideranno gli ospedali partire dall’1 gennaio 2024.

«Come avevamo anticipato – dichiarano il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Guido Bertolaso - le nomine dei direttori generali sono state decise sulla base delle competenze. Evidenziamo con soddisfazione l’aumento di giovani e donne tra i nuovi nominati, che siamo certi sapranno dare nuova energia al sistema».

«Il prossimo anno – sottolineano Fontana e Bertolaso – ci aspettano grandi sfide. Contiamo di dare una svolta decisiva per avviare un nuovo corso della sanità lombarda, dove tutti gli attori del sistema lavorino in rete, in forma coesa e solidale, soprattutto con chi ha più difficoltà. Vogliamo che ognuno si senta parte di un’unica struttura regionale in grado di garantire servizi e cure ai cittadini sempre più veloci e di qualità».

«Ai nuovi nominati vanno i nostri migliori auguri per il lavoro che andranno a svolgere. Così come - concludono Fontana e Bertolaso - a chi è andato in pensione o non è stato confermato va il nostro ringraziamento per il grande contributo concesso per mantenere alta la qualità delle cure offerte dal sistema sanitario lombardo».

All’Ats della Brianza, va Michele Brait (nuovo, sostituisce Carmelo Scarcella), all’Ats di Bergamo, è stato confermato Massimo Giupponi. Conferma anche per il direttore di Ats Brescia Claudio Sileo e per Lorella Cecconami all’Ats di Pavia.

All’Ats della Val Padana, invece, Ida Ramponi sostituisce Salvatore Mannino, già al fianco di Andrea Belloli all’Asl di Lodi. All’Ats della Montagna, Vincenzo Petronella sostituisce Raffaello Stradoni.

All’Asst S. Paolo e S. Carlo, Simona Giroldi sostituisce Matteo Stocco che passa al Policlinico di Milano.

All’Asst Fatebenefratelli Sacco, Maria Grazia Colombo passa da commissario a direttore generale, mentre all’Asst Gaetano Pini/Cto, è stata confermata Paola Lattuada.

All’Asst Rhodense, Marco Bosio, già direttore generale di Ats Milano sostituisce Germano Pellegatta, che era stato ai vertici dell’Asl di Lodi in passato.

All’Asst Nord Milano, Tommaso Russo passa da commissario a direttore generale e anche allAsst Sette Laghi, Giuseppe Micale passa da commissario a direttore generale.

All’Asst Valle Olona, andrà Daniela Bianchi, già direttrice amministrativa a Lodi durante la direzione generale di Lombardo.La dottoressa Bianchi, che sostituisce Eugenio Porfido, nei giorni scorsi era in pole position per l’Asst di Lodi.

All’Asst Lariana arriva Luca Stucchi al posto di Fabio Banfi.All’Asst di Lecco, Marco Trivelli sostituisce Paolo Favini. All’Asst di Vimercate, Carlo Alberto Tersalvi sostituisce Marco Trivelli.

All’Asst Papa Giovanni XXIII, Francesco Locati sostituisce Maria Beatrice Stasi, mentre all’Asst Bergamo ovest, Giovanni Palazzo sostituisce Peter Assembergs.

All’Asst Bergamo est, Marco Passaretta sostituisce Francesco Locati. All’Asst Spedali Civili di Brescia Luigi Cajazzo, fino ad ora all’Asst Franciacorta dove è stata nominata Alessandra Bruschi, sostituisce Massimo Lombardo.

All’Asst Del Garda, Roberta Chiesa sostituisce Anna Gerola, mentre all’Asst di Pavia Andrea Frignani sostituisce Marco Paternoster.

All’Asst di Mantova arriverà Anna Gerola al posto di Mara Azzi, mentre all’Asst di Crema, Alessandro Cominelli sostituirà Ida Ramponi.

Nuovi vertici anche per l’Asst Valtellina e Alto Lario dove Monica Fumagalli sostituirà Tommaso Saporito e per l’Asst Della Valcamonica: qui Corrado Scolari sostituirà Maurizio Galavotti.

Alla Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano arriva Matteo Stocco in sostituzione di Ezio Belleri.

All’istituto Nazionale dei Tumori di Milano è confermato Carlo Nicora e una conferma si registra anche per Angelo Cordone, ex direttore dell’Asst di Melegnano, alla guida dell’istituto neurologico Besta.

Al Policlinico San Matteo di Pavia è confermato Stefano Manfredi e all’Irccs di Monza si conferma Silvano Casazza.

All’agenzia dei Ccontrolli, Paola Palmieri sostituisce Alessandro Visconti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA