LODI - Sabato 16 marzo il matematico Quarteroni ospite del festival “Sillabario di Comunità”

Parlerà di identità insieme alla professoressa Anna Marson

Nel dizionario Treccani la parola identità viene spiegata in modi diversi. Si parla di “consapevolezza di sé come entità distinta dalle altre e continua nel tempo”, ma anche di “principio logico che asserisce l’identità di una cosa con sé stessa ed esclude l’identità con l’altro”. Concetti filosofici tradizionali, che al giorno d’oggi appaiono forse complicati dalle novità della modernità, come il mondo digitale e lo sviluppo costante delle città.

Proprio per capire meglio come questo termine antico si sia trasformato nel corso dei secoli potrebbe essere utile partecipare al prossimo incontro del Sillabario di Comunità, il ciclo di conferenze organizzato dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi e dal quotidiano «Il Cittadino», in occasione dei suoi 35 anni di nascita. Una serie di incontri che vogliono proprio spiegare le parole dei tempi nuovi e rendere tutti più consapevoli e propositivi.

Il prossimo appuntamento - sabato 16 marzo - è dedicato all’identità e vede tre protagonisti d’eccezione.

Alle 16 la professoressa Anna Marson, urbanista e docente ordinaria di Pianificazione e progettazione del territorio all’università IUAV Venezia, parlerà di “Identità e Paesaggio”.

A seguire, alle 17,30, la parola passerà al matematico Alfio Quarteroni, che svilupperà un tema di grande attualità. Il titolo? “Identità digitale e intelligenza artificiale”.

Ad intervistare i due relatori e a coordinare i loro interventi sarà Natascha Lusenti, giornalista e conduttrice televisiva. L’incontro è a ingresso libero e si terrà sabato 16 marzo dalle 16 in poi nella sede della Fondazione Comunitaria di Lodi in corso Archinti 100.

© RIPRODUZIONE RISERVATA