LODI Ruspe in arrivo all’ex Consorzio, pronto il piano delle demolizioni

Nella zona della stazione ferroviaria sorgerà un punto vendita dell’Esselunga

Conto alla rovescia per il via alle demolizioni all’ex Consorzio agrario di via Abate Anelli. La data sull’arrivo delle prime ruspe verrà decisa in una serie di riunione tecniche, che si terranno in questi giorni. Lo ha confermato ieri il Broletto che ha già dato l’ok per realizzare in zona stazione un supermercato, che avrà marchio Esselunga.

Gli abbattimenti potrebbero partire nel corso del mese di luglio (e comunque entro l’estate). Nelle scorse settimane si era tenuto un tavolo tecnico con la partecipazione di Comune di Lodi, Arpa Lombardia Dipartimento di Pavia-Lodi, e ancora Provincia di Lodi e Attività Edilizie Pavesi srl, l’operatore che ha presentato il piano integrato di intervento per l’ex Consorzio Agrario. Era stato concesso il disco verde a procedere con le demolizioni, in attesa di definire gli ultimi aspetti della bonifica ambientale. Nello specifico era stato deciso di rimuovere le parti edilizie fuori terra e mantenendo le pavimentazioni esistenti, perché considerate non interferenti con il procedimento ambientale in corso e con le sorgenti di contaminazione individuate.

Sulla bonifica vera e propria invece i tempi rischiano di essere un po’ più lunghi. Sui 28mila metri quadrati di via Anelli - come era stato precisato dall’assessore all’urbanistica Ettore Fanfani - è stata adottata dall’operatore privato una procedura semplificata, ma stando ai riscontri non sono stati raggiunti i limiti imposti dalla legge. Nel nuovo progetto di analisi ambientale sono state considerate quindi le richieste che Arpa ha fatto con una specifica relazione, in sostanza si chiede l’ampliamento di alcuni scavi e delle altre indagini sulla natura chimica della falda. Intanto sono scattati da metà maggio, dalla pubblicazione degli atti urbanistici sul bollettino regionale, i termini di realizzazione delle opere di urbanizzazione del piano Esselunga: definiti in 15 mesi per gli interventi interni al comparto (l’ampliamento del terminal bus e i parcheggi) e 12 mesi per le opere esterne (le rotatorie). La società Aep ha già avviato le pratiche per due rotonde sull’asse di viale Vignati: all’incrocio con viale Dante e con piazzale Medaglie d’Oro. Le altre rotatorie che dovranno essere realizzate, per migliorare i flussi di traffico nel quartiere dove verrà insediato il supermercato, sono una in via Sforza e via Visconti, un’altra tra via Anelli, via Polenghi e il piazzale della stazione, e una interna al comparto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA