Lodi riparte con l’incognita cantieri

Al via lunedì i lavori sugli asfalti di via Nino Dall’Oro e via Biancardi. Da settimana prossima continueranno i disagi per il traffico in molte strade di Lodi. Sarà interessata la zona della stazione ferroviaria, con le ruspe che arriveranno in due delle vie più trafficate del quartiere. Proseguiranno anche i cantieri per la sistemazione dei marciapiedi di via Villani. Poi scatteranno delle limitazioni per gli interventi in alcuni tratti di viale Agnelli: tra la rotatoria con via San Colombano e quella con piazzale Zaninelli e corso Mazzini.

Continueranno inoltre le manutenzioni in via Carducci, nel pezzo da via delle Orfane a via Legnano. Non sarà possibile la svolta da via Paolo Gorini verso via Carducci, per procedere su via Legnano. I lavori erano stati avviati tempo fa per la sostituzione delle reti del gas. Stessa situazione in via Marsala, con il cantiere che era iniziato nel percorso da via San Martino a piazzale Zaninelli. Da lunedì gli operai si sposteranno nel tratto da via Garibaldi a via XX Settembre, con il conseguente blocco della circolazione. I rallentamenti per la viabilità andranno avanti fino al 7 settembre anche in via Cavallotti. I lavori erano stati avviati a metà di agosto, per la sostituzione degli impianti del gas. Da allora le auto sono costrette a non utilizzare il ponte dell’Adda per entrare in Lodi, che è percorribile a senso unico solo in uscita. Per accedere alla città i veicoli devono imboccare la tangenziale. Le opere avevano interessato prima il pezzo da via Ferrabini a piazzale Crema, ora invece gli scavi sono arrivati anche alla rotatoria di viale Piave.

Molti cartelli di divieto per i rifacimenti stradali sono concentrati anche nell’isolato di via Fanfulla, dove l’amministrazione comunale ha avviato un corposo investimento per riqualificare tutto il quadrilatero. Il ridisegno dell’isolato prevede la realizzazione di marciapiedi con cubetti di porfido e alcuni tratti stradali in granito, in particolare di fronte a palazzo San Cristoforo e davanti all’ingresso della Biblioteca Laudense in via Solferino. I lavori stanno procedendo a gran ritmo e hanno già raggiunto quasi l’ingresso della Provincia di Lodi. Qui gli operai hanno iniziato a lavorare il 18 giugno, i blocchi stradali dureranno ancora fino al mese di settembre in via Fanfulla, poi si passerà alle altre vie. Infine il 3 settembre gli addetti alla reti del gas interverranno in via Bassi. Ci saranno degli scavi e la strada sarà chiusa al traffico. Tra il 5 e il 10 settembre scatteranno invece le riasfaltature in via Torretta, via Vigna Alta, piazzetta Sommariva, via Giovanni da Verrazzano e via Vespucci, nonché in via Sant’Alberto (traversa di via San Bassiano) e su un tratto di via Cavallotti all’altezza della sede Line spa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA