Lodi, i rifugiati e richiedenti asilo sono aumentati del 44% in un anno

I posti disponibili sono saliti a oltre 450 in 72 centri tra Sai e Cas

Quello dei rifugiati e richiedenti asilo è un tema che scalda gli animi, che si è prestato negli anni (anche nei nostri territori) a strumentalizzazioni politiche e tifoserie, tanto da conquistare la scena nelle campagne elettorali amministrative in molti comuni del territorio. Tuttavia, anche per questo motivo spesso si tende a perdere di vista la realtà di un fenomeno. Proviamo allora a raccontare questa realtà a partire dai numeri, ben consapevoli che questo aspetto non esaurisce la questione, e che dietro ogni numero ci sono storie uniche e spesso incredibili: ci sono spesso sofferenze indicibili, ci sono quasi sempre fragilità e la difficoltà a costruire una vita in un paese in cui ci si sente sempre in bilico tra accoglienza ed espulsione, e l’integrazione rischia di diventare un miraggio. I numeri provengono dal rapporto 2023 pubblicato da ActionAid e Fondazione Openpolis, che ha permesso di ricostruire l’evoluzione del sistema di accoglienza nel corso di un biennio particolare, quello seguito al Covid.

Le presenze nel Lodigiano

Pariamo dalle presenze: nel Lodigiano, prima del Covid, erano presenti 465 rifugiati e richiedenti asilo, 79 dei quali ospitati nei centri Sai (Sistema di accoglienza e integrazione), un canale di accoglienza cui, secondo il report, è «generalmente riconosciuta la maggiore efficacia» rispetto ai Cas, Centri di accoglienza straordinaria gestiti dalle prefetture, che nel 2019 hanno ospitato nel Lodigiano 386 persone. L’evoluzione ha visto le presenze calare a 334 nel 2020 (79 Sai, 265 Cas), e 307 nel 2021 (82 Sai, 225 Cas), mentre nel 2022, l’ultimo dato completo offerto dal report, le presenze sono salite a 445, con un aumento del 44,95 per cento. Di questi, 115 sono accolti nei centri Sai, mentre 330 nei Cas (la media nazionale è rispettata, visto che a livello italiano i Cas rappresentavano ancora il 60 per cento del sistema). Soltanto in Lodi città sono accolti 105 rifugiati e richiedenti asilo.

Leggi l’articolo completo con tutti i dati sul Cittadino di Lodi in edicola oggi 19 marzo e in digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/vnp/pageflip/swipe/lodi/20240319lodi#/4/

© RIPRODUZIONE RISERVATA