LODI Quarteroni è il primo matematico d’Italia, nel mondo si trova in 48esima posizione

Il professore soddisfatto per la “pagella”: è stato citato 38mila volte dagli altri ricercatori

È Alfio Quarteroni il primo matematico d’Italia e il 48esimo in tutto il mondo. A dirlo la prima edizione della “Top mathematics scientist” pubblicata dalla società Research.com che elabora la classifica sulla base del numero di lavori dei luminari, citati nelle ricerche scientifiche.

Parole di soddisfazione sono arrivate, ovviamente, dal professore di Lodi, che insegna al Politecnico di Milano ed è noto in tutto il mondo, per l’ottimizzazione di Alinghi, l’imbarcazione svizzera, vincitrice di due edizioni della coppa America di vela, nel 2003 e nel 2007, ma anche per aver contribuito allo sviluppo del progetto Solar impulse, promosso da Bertrand Piccard, nel 2004, per la realizzazione di un aereo a energia solare in grado di effettuare il giro del mondo. «È l’unica classifica al mondo di questo tipo che va a valutare i ricercatori in ogni settore - dice il professore che nel 2010 ha fondato Mathicse (Mathematical institute of computational science and engineering) all’Epfl, la Scuola politecnica federale di Losanna -, in particolare, in questo caso, si valutano i professionisti nell’ambito della matematica. In particolare, viene osservato l’impatto che la ricerca dei singoli professionisti ha su tutto il resto del mondo. Vanno a vedere quante volte gli articoli dei ricercatori pubblicati sulle riviste internazionali sono stati citati da altri e stilano la classifica su questa base».